Mi chiamo Carlotta e ho 27 anni. Sono sempre stata appassionata di ambiente e natura: fin da piccola amavo guardare documentari e occuparmi di animali e piante. Volevo fare la veterinaria, poi però gli studi universitari mi hanno portata su un’altra strada. Ho studiato Scienze Ambientali all’Università di Venezia e in futuro mi piacerebbe lavorare nel mondo della ricerca scientifica e dedicarmi allo studio della sostenibilità ambientale soprattutto in relazione agli ambienti marini o polari.
Ho scelto di fare il servizio civile perché volevo passare dalla teoria alla pratica.
Dopo aver studiato tanti anni volevo partecipare alle iniziative di carattere ambientale della città in cui vivo, da qui la scelta di diventare volontaria per Legambiente, una delle associazioni ambientaliste più attive nella città di Vicenza, con cui avevo già collaborato in passato grazie a FestAmbiente.
Il servizio civile, secondo me, offre un’ottima opportunità a tanti studenti universitari e delle superiori supportandoli nel passaggio al mondo del lavoro che non è sempre facile e diretto. La possibilità di ricevere un rimborso, inoltre, permette di poter iniziare ad avere un’indipendenza economica che sicuramente rappresenta una grande conquista.
Non c’è una giornata tipo. Il mio servizio si svolge per la maggior parte del tempo a Porto Burci, dove mi occupo della gestione dello spazio. Quando invece sono nell’ufficio di Legambiente mi occupo principalmente di portare avanti il lavoro di segreteria, leggo le diverse comunicazioni, gestisco le diverse mail, aiuto ad organizzare le campagne e iniziative e mi occupo, insieme ad altre volontarie, della comunicazione. Dal momento che ci sono sempre campagne attive, i lavori di ideazione di progetti, scrittura di articoli per il sito e preparazione di post da pubblicare sui vari social non mancano mai!
Il weekend è di solito il momento in cui si fanno le attività vere e proprie con tutti i volontari, soci e simpatizzanti dell’associazione.
Come volontaria devo seguire diverse formazioni specifiche del mio progetto, ma anche approfondimenti proposti da Legambiente Veneto o Nazionale. Infine, ogni volontario ha la possibilità di proporre uno o più progetti che vorrebbe realizzare, dando così spazio ad ognuno di noi per poter dare un contributo ancora più personale.
Un grande arricchimento è dato dalla presenza delle persone con cui lavoro ogni giorno: sia le altre volontarie di servizio civile, che tutti i volontari di Legambiente con cui c’è uno scambio continuo di idee. La cosa che più mi ha colpita e che mi ha spinta ad intraprendere il mio anno di servizio civile per Legambiente è stata proprio l’energia coinvolgente dei volontari, essi sono il cuore pulsante dell’associazione che ogni giorno con impegno e dedizione fanno conciliare le attività lavorative con il volontariato per portare avanti la causa ambientale.