ATTIVITÀ PRINCIPALI
Anna: Le attività che svolgo solitamente sono quelle di assistenza utenti presso l’ufficio prestiti, la sala lettura e la sezione ragazzi, riordino delle sale e dei magazzini, attività che riguardano l’iter del libro dal suo arrivo in biblioteca all’uscita in sala a disposizione dell’utenza. Inoltre mi occupo spesso delle comunicazione degli eventi e delle attività che si svolgono in biblioteca, creando locandine, manifesti e segnaletica interna e dell’organizzazione e gestione dei laboratori per bambini.
ORARI DI SERVIZIO
Anna: Gli orari sono organizzati in due turni settimanali e solitamente si alternano giornate intere e mezze giornate, dal lunedì al venerdì o dal martedì al sabato. La giornata intera è di 8,5 ore, la mezza giornata di 4 o 5. L’OLP è molto disponibile, per cui è possibile accordarsi per cambi di turno o di orario.
È ADATTO A
Anna: Il progetto è adatto a chi ha voglia di mettersi in gioco, che sente di poter crescere nel rapporto con l’utenza di un ente pubblico e ha grande creatività e spirito di iniziativa: ogni idea proposta da noi volontari viene tenuta in considerazione, valutata e spesso anche realizzata!
LO CONSIGLIEREI PERCHÉ
Anna: Consiglierei il mio progetto perché mi ha fatto capire come funziona un ente pubblico, conoscere un lavoro a me sconosciuto come è quello del bibliotecario e perché ho potuto crescere come professionista imparando a gestire le situazioni più complesse anche di fronte a utenti e “colleghi” in un ambiente di lavoro reale.