Home
Racconti
Biblioteca bene comune

Biblioteca bene comune

Il Progetto “BIBLIOTECA BENE COMUNE” prevede l’inserimento di Volontari nelle Biblioteche Comunali di Schio e Valdagno per promuovere l’interesse di tutte le fasce della popolazione per la lettura e la cultura in genere. Questo progetto ha come obiettivi stimolare il gusto alla lettura soprattutto per i ragazzi, la digitalizzazione del materiale d’archivio e recuperare i materiali specifici sulla tradizione locale. I volontari hanno l’occasione di migliorare le proprie capacità organizzative, le proprie capacità di relazionarsi con le persone che lavorano nella biblioteca o che usufruiscono dei suoi servizi e saper organizzare e gestire eventi.

Sara, Alessandro, Rosita ed Elena, 4 Volontari della Biblioteca di Schio, dicono: non ci aspettavamo che il lavoro in biblioteca fosse così articolato, abbiamo rivalutato l’importanza della figura del bibliotecario. Ci piace perché l’ambiente è positivo, i colleghi disponibili, cordiali e ci fanno sentire parte importante della squadra. Crediamo che questa esperienza sia molto utile per la nostra crescita personale e professionale e ci sentiamo valorizzati perché le mansioni assegnateci sono in linea alle nostre attitudini.

Attività: consulenza, sala lettura, prestito e restituzione, interprestito, ricerche bibliografiche, fotocopie, archivio storico , catalogazione, promozione di eventi, proposte di acquisto, allestimento vetrine tematiche.