Home
Racconti
Anna e Sara – SCU Servizi Sociali di Asiago

Anna e Sara – SCU Servizi Sociali di Asiago

Abbiamo intervistato Anna e Sara che svolgono Servizio Civile Universale per il progetto Non è mai troppo tardi presso i Servizi Sociali del Comune di Asiago.

Quali sono le attività principali che svolgete nel vostro progetto?
Insieme ci siamo occupate dei pasti, dall’inserimento tramite il gestionale, alle consegne agli utenti. Prima dell’inizio di questa situazione drammatica avevamo anche il compito piacevole di andare a trovare le persone nelle loro case, per stare un po’ insieme e fare due chiacchiere, purtroppo abbiamo dovuto sospendere quasi subito e questo aspetto ci è mancato molto. Ci occupiamo di quello di cui hanno bisogno gli utenti, ad esempio andiamo a fargli la spesa e li accompagniamo fuori, tipo il martedì andiamo a camminare con una signora, la accompagnamo a fare un giro in centro e a comprare quello di cui ha bisogno. Aiutiamo anche in ufficio con tutto il back office che richiede la gestione dei servizi sociali.

Che cos’è per voi il Servizio Civile?
Sicuramente il Servizio Civile è l’opportunità di fare qualcosa di concreto, di aiutare e di dare il proprio contributo. Quest’esperienza è anche un accompagnamento e un inserimento nel mondo del lavoro che ci è risultata molto utile e formativa.

Perché hai scelto il tuo progetto?
Sara
: io ho studiato nell’ambito sociale sia al liceo che all’università per cui era per me il progetto più indicato. Volevo mettermi in gioco e provare un’esperienza pratica, con il Servizio Civile sono riuscita a realizzare questo mio desiderio.
Roberta: io avevo fatto richiesta per il progetto LabMuseo, non essendo stata presa mi hanno proposto due opzioni e ho scelto questo progetto e posso dire adesso che ho fatto la scelta giusta, sono contenta del percorso che ho fatto e che sto ancora facendo e sono convinta della scelta che ho fatto.

Che aspettative avevi quando hai iniziato questo anno e come stanno andando?
Non eravamo partite con delle aspettative, ma le cose stanno andando molto bene. Nonostante la rimodulazione del servizio abbiamo imparato tanto e siamo riuscite comunque a dare una mano e un contributo a chi ne ha avuto bisogno. Ci siamo riadattate alla situazione e siamo riuscite ad essere utili alla situazione nel nostro piccolo e questo è molto gratificante.