Abbiamo intervistato Nicola e Angela che svolgono Servizio Civile Universale per il progetto Lab museo presso il Palazzo Fogazzaro del Comune di Schio.
Quali sono le attività principali che svolgete nel vostro progetto?
La nostra principale attività è quella di promuovere gli eventi della città di Schio, siamo gli addetti che si occupano di portare i volantini in giro e di affiggere le locandine. Inizialmente durante i week end tenevamo aperte le mostre che si sono tenute qui in sede a Palazzo Fogazzaro, ci alternavamo un giorno a testa, e gestivamo il pubblico, le entrate e le uscite e le varie informazioni di cui avevano bisogno gli utenti. Durante il giorno siamo sempre disponibili per ogni commissione che ci viene richiesta dalle colleghe, principalmente portiamo fascicoli tra un ufficio e l’altro, ci spostiamo tra varie sedi, insomma vari lavoretti in cui possiamo aiutare. Abbiamo anche aiutato nell’inventario della collezione Civica che c’è qui a palazzo Fogazzaro. Ora stiamo aiutando all’apertura di una nuova sede che hanno aperto per i tamponi. Durante il lockdown stretto abbiamo aperto la pagina instagram del Palazzo Fogazzaro e del servizio cultura e l’abbiamo curata insieme.
Che cos’è per voi il Servizio Civile?
Nicola: è stata un’esperienza nuova che ci ha dato modo di osservare da vicino questo lavoro, è stato anche un mettersi in gioco ed essere d’aiuto per altre persone.
Angela: è stata per me una prova pratica e formativa dato che sto finendo l’Università in Beni Culturali quindi ho visto all’interno di un Comune i vari settori che si occupano della cultura, da quello amministrativo a quello organizzativo, il contatto con gli artisti e tutto quello che gira intorno a questo ambito.
Perché avete scelto il vostro progetto?
Angela: io ho appunto voluto provare un’esperienza che fosse inerente ai miei studi, avevo bisogno di qualcosa che mi occupasse non tutta la giornata e mi facesse però fare dell’esperienza pratica.
Nicola: io avevo appena finito il liceo artistico e avevo fatto precedentemente un’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso il Palazzo Fogazzaro e avevo bisogno di un anno per capire cosa avrei voluto fare poi, quindi appena ho visto il progetto di Lab museo con sede qui sono andato a colpo sicuro.
Che aspettative avevate quando avete iniziato quest’anno e come stanno andando?
Le aspettative erano sicuramente di conoscere l’organico e tutto il lavoro che viene svolto all’interno di questo tipo di ambienti. Purtroppo ovviamente con la situazione della pandemia è stato tutto stravolto, abbiamo dato priorità ad attività che servivano per poter essere d’aiuto. Quest’esperienza è stata per entrambi una conferma su quello che vorremmo fosse il percorso.