Ciao, come ti chiami e di dove sei?
Alessandra: Ciao, sono Alessandra, sono originaria della provincia di Bari ma mi sono trasferita a Vicenza a partire da settembre.
Majorie: Io sono Majorie, sono nata e vivo a Vicenza.
Cosa fai nella vita?
Alessandra: Dopo essermi laureata in Scienze della Natura, ho lavorato in ambito scientifico-ambientale e nello smaltimento dei rifiuti.
Majorie: Ho frequentato l’Istituto Alberghiero per quattro anni, in seguito ho lavorato come stagista per tre anni in tre diversi alberghi.
Perchè hai scelto il Servizio Civile?
Alessandra: Perché è un progetto importante a livello culturale, e mi identifico con i valori del servizio civile e alla loro diffusione.
Majorie: Per avere più possibilità, per imparare qualcosa di nuovo ed inserirmi nel mondo del lavoro.
Che fai durante il Servizio Civile?
Alessandra: Mi occupo di curare la Newsletter, svolgo attività di ricerca sull’inquinamento e tematiche ambientali, redigendo dossier e report. Inoltre mi occupo della lettura della rassegna stampa, delle campagne dell’associazione e supporto le attività dello Sportello Sostenibilità, progetto della Cooperativa Insieme presso il Comune di Vicenza.
Majorie: Curo la rassegna stampa, mi occupo del monitoraggio dei dati ARPAV riguardo l’inquinamento, inoltre aiuto nella gestione di Porto Burci, ad esempio controllando i rifiuti e curando gli ambienti. Collaboro con il progetto dell’orto, recentemente imbastito a Porto Burci, e seguo la ricerca sull’alimentazione biologica e sostenibile.
Ti piace quello che fai?
Alessandra: Si, lo trovo interessante e di utilità.
Majorie: Si, è una nuova esperienza.
Qual è il ricordo più bello che ti porterai di questa esperienza?
Alessandra: La parte più significativa è senz’altro quella di avere conosciuto nuove persone, sia per quanto riguarda i volontari che per coloro che lavorano nell’associazione, e tutte le persone conosciute tramite l’Arci e Porto Burci.
Majorie: E’ stato bello incontrare nuove persone con esperienza, un ricordo che mi porto volentieri è stato il supporto durante il ritiro degli strumenti CAPTOR, quando siamo andati in montagna.
Hai qualche aneddoto da raccontare?
Alessandra e Majorie: Quella volta che siamo andato a Parco Retrone a raccogliere i bisogni dei cani. É stata un’esperienza abbastanza imbarazzante!
Vuoi lanciare un messaggio ai prossimi volontari?
Alessandra: E’ un’esperienza che consiglierei, come crescita sia personale che sociale.
Majorie: Direi di aspettarsi un’esperienza di crescita, da affrontare con la voglia di imparare e di conoscere nuove persone!