ATTIVITÀ PRINCIPALI
Benedetta: Servizio di sostegno ai ragazzi con aiuto per i compiti e per il trasporto; attività pomeridiane (giochi e laboratori); accompagnamento per le uscite; attività di autofinanziamento del centro (vendita di marmellate, mercatino dell’usato).
Ilaria: Trasporto utenti, servizio di sostegno allo studio, organizzazione di attività ludico-ricreative, gestione dei mercatini di autoproduzione, gestione delle relazioni e dei conflitti all’interno del gruppo dei ragazzi.
ORARI DI SERVIZIO
Benedetta: Principalmente pomeriggio 15-18, a periodi anche le mattina (dipende dalle necessità). Disponibilità ad accordarsi
Ilaria: Durante il periodo scolastico soprattutto i pomeriggi, durante le vacanze ci saranno delle uscite che impegneranno tutta la giornata.
È ADATTO A
Benedetta: Consigliato per gli studenti di psicologia e servizi sociali, la formazione è molto specifica; per chi invece non fosse interessato a questi ambiti le attività sono più manuali e fisiche.
Ilaria: E’ un progetto non adatto a tutti perché richiede forte sensibilità, autostima, fermezza, pazienza e una grande capacità di saper mediare conflitti, parlare con i ragazzi in maniera efficace e saper far parte di un’equipe lavorativa.
LO CONSIGLIEREI PERCHÉ
Benedetta: Ho scelto questo progetto perché volevo fare un’esperienza più lunga dopo un breve tirocinio, lo consiglierei a chi volesse provare a seguire per un periodo più lungo questo tipo di attività.
Ilaria: Consiglierei il mio progetto perché questo tipo di lavoro mi sta insegnando ad osservare come ci si pone davanti alle difficoltà;sto imparando molto su me stessa e ad osservare le dinamiche tra le persone e il modo in cui io posso inserirmi tra queste.