Home
Racconti
Flavia – Megafoni culturali

Flavia – Megafoni culturali

Età: 20 anni

Attività principali – Curo ogni giorno newsletter, contatti e fogli firma del servizio civile. Apro la sede, accogliendo chi usufruisce dei vari corsi organizzati, rimanendo a disposizione per informazioni di qualsiasi tipo. Mi occupo della promozione degli eventi e della comunicazione con l’interno della sede (con le altre associazioni) e con l’esterno (con chi vuole affittare qualche stanza per avviare corsi, tenere conferenze, suonare etc.). Ho anche partecipato ad eventi culturali promossi da ASC Vicenza messi in piedi da me insieme a tantissimi altri giovani volontari (come la giornata Take Part a Schio, tenutasi il 16 giugno).

Orari – Dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.

Il servizio civile è stata un’esperienza formativa sotto tutti i punti di vista. Innanzitutto dal punto di vista della formazione professionale. Ho imparato ad organizzare il mio lavoro giorno per giorno, gestendo situazioni impreviste: nel definire gli orari dei corsi, nell’occuparmi delle affittanze delle sale, creandomi mano a mano una completa autonomia, mi sono ritagliata un ruolo molto importante all’interno dell’associazione e ho creato una solida base professionale da cui partire una volta finito il percorso di volontaria di ASC.

Dal punto di vista umano, poi, è stata un’esperienza decisamente positiva. Ho conosciuto un ambiente di cui non ero a conoscenza, apprendendo come una serie di realtà opera all’interno del mio territotio. Ho collaborato con diversi giovani, della mia età e non, costruendo nuovi legami e amicizie grazie ai corsi di formazione, alle gite e agli eventi. Considero l’esperienza del servizio civile un periodo di vita con un potenziale enorme, una parentesi che può diventare l’inizio di un percorso lavorativo stimolante, grazie alla disponibilità delle persone, delle associazioni e delle cooperative operanti nel territorio vicentino.