Home
Racconti
Gianmaria – Biblioteca ed oltre

Gianmaria – Biblioteca ed oltre

Età: 23 anni

Attività principali – Curo il rapporto con gli utenti della biblioteca di Camisano, occupandomi di prestito dei libri, della loro catalogazione e nomenclatura, oltre a dare una mano nelle relazioni burocratiche con il comune. Ho organizzato due eventi di mia iniziativa in collaborazione con la biblioteca: Veneto grigio e un approfondimento sul poeta ebreo Celan, in occasione della Giornata della Memoria. Per altri eventi siamo in contatto con altre realtà locali, per cui curo locandine e la comunicazione in generale. Ho partecipato ad alcuni incontri nelle scuole elementari e medie (es. la presentazione di un libro per bambini su Van Gogh di Pinin Carpi).

Orari – Concordabili con la mia Olp e la mia collega, ma si definiscono sempre su mezza giornata (lun-ven 6 ore al giorno). Anche le ore occupate dagli eventi sono contate come ore di servizio civile.

Ho scelto questo progetto perché è inerente al percorso non solo di studi, ma di vita, che ho intrapreso. Lavorare a contatto con la cultura e, in particolare, in un ambiente come la biblioteca è ciò che mi prepongo e Biblioteca ed oltre mi ha offerto la possibilità di inserirmi in questo ambito. Ho potuto con questa esperienza prendermi un break dall’università e, non ultimo, finanziare il mio progetto di casa editrice che sto portando avanti personalmente, svolgendo mansioni che rientrano nei miei interessi e quindi per nulla pesanti o faticose.

Ai futuri volontari del servizio civile dico di scegliere bene il progetto in cui si vuole lavorare. Il Servizio Civile non è un esperienza casuale, di transizione, bensì qualcosa con un potenziale enorme, che può creare nei ragazzi una dimensione lavorativa sin da subito e che può essere sfruttato solo se ponderato conformemente ai propri interessi e passioni.