Età: 20 e 22 anni
Attività principali – Forniamo assistenza agli anziani. Aiutiamo l’animazione in una casa di riposo, ma effettuiamo anche visite a domicilio. Li accompagniamo in pulmino a villa Giuseppina (Camisano) e recuperiamo le signore all’uscita dall’università per anziani. Svolgiamo anche compiti “d’ufficio”, occupandoci della burocrazia inerente ai pasti e ai servizi SAD.
Orari – Mezza giornata, con orari soprattutto pomeridiani. Prima parte del pomeriggio in municipio e un paio d’ore circa al servizio degli anziani nelle case di riposo.
Questo progetto ci ha permesso di stabilire dei rapporti veri con delle persone che ogni giorno, nonostante il divario generazionale, riuscivano a restituirci qualcosa. Ascoltare le loro storie, conoscere realtà all’interno della casa di riposo che non avremmo mai pensato esistessero, ma anche solo fornire un aiuto logistico a delle persone in difficoltà ci fa tornare a casa la sera consapevoli di aver dato qualcosa di vero e di essere cresciute come persone. Sentirsi apprezzate ed importanti all’interno di nostro ambiente di lavoro ci sembra il giusto compenso per tutta la passione che quest’anno ci abbiamo messo nel contribuire a fare qualcosa di bello per il nostro territorio, oltre che nel coltivare dei rapporti che siamo sicure manterremo solidi anche dopo la fine del nostro volontariato.
“La terza stagione” è un progetto che non solo ti mette in contatto con realtà e persone nuove (noi volontarie ci siamo conosciute qui), ma apre un portone veramente importante anche lavorativamente parlando: le esperienze sin qui fatte ci hanno fornito una base solida da cui partire se un giorno volessimo continuare su questa strada. Inoltre, organizzarsi i propri tempi e crearsi le proprie autonomie è il punto di partenza di ogni settore lavorativo, e in questo senso La terza stagione è stato fondamentale nel nostro processo di crescita professionale.