Età: 25 anni
Attività principali – Ho scritto un dossier in cui ho approfondito la questione dell’inquinamento da pm10, oltre ad aver effettuato altre ricerche, che ho poi inviato ai soci di Legambiente, in cui ho analizzato dati sull’inquinamento atmosferico di Vicenza e ho eseguito ricerche sugli articoli che parlavano della mobilità vicentina. È stato importante anche operare in una dimensione europea, con il progetto Captor, che si occupa di inquinamento troposferico. Ho poi seguito alcuni progetti di Legambiente, come la raccolta rifiuti a Monticello Conte Otto e la piantagione di un albero con due scuole del territorio. Una volta al mese circa mi incarico di pulire parco Retrone e parte del mio tempo lo occupo curando la newsletter mensile.
Orari – Gli orari sono distribuiti in mezze giornate (in occasioni particolari giornate intere). Sono comunque orari flessibili, che riesco a concordare grazie alla disponibilità del mio Olp.
Ho scelto l’esperienza del servizio civile inizialmente perché affascinata dalle questioni ambientali. Sono sempre state una parte importante dei miei interessi, tanto che ho scelto alcuni esami all’università che riguardassero questo ambito della società. L’anno trascorso al Servizio Civile si è poi rivelato, oltre che un momento di crescita tecnico-scientifica, anche un qualcosa che mi ha formato dal punto di vista lavorativo: crearsi le proprie autonomie, gestire i propri tempi mi hanno dato un background importante, che mi permetterà di inserirmi in un futuro ambiente di lavoro in modo molto più facile. Oltre ad avermi dato la possibilità di conoscere nuove ed interessantissime realtà e persone che operano nel mio territorio, di cui non ero a conoscenza e che considero uno stimolo enorme per la mia città.