Stiamo cercando dei volontari SVE per il progetto “Incontrare il mondo. La vita in un centro per richiedenti asilo” presso il centro per richiedenti asilo “Belle-Vue” che è gestito dalla Croce Rossa belga e che ha sede a Eupen, in Belgio.
La Croce Rossa si occupa dell’amministrazoione della casa, oltre che dell’accoglienza e del supporto dei migranti durante la procedura di richiesta asilo. Il volontario si prenderà cura di lavori di base (come servire pasti, distribuire lenzuola e articoli sanitari, lavorare alla reception ecc..). Inoltre parteciperà anche all’organizzazione delle diverse attività offerte nel centro, come attività sportive, culturali, artistiche e musicali, nonché lezioni di cucina, di lingua (francese o tedesca) o manuali. Inoltre il volontario può usare la sua creatività per sviluppare e realizzare nuovi progetti.
Il volontario riceverà un rimborso mensile e potrà mangiare nella mensa del Centro durante la giornata lavorativa. Come alloggio avrà uno studio nel centro di Eupen affittato dall’organizzazione ospitante (consiste in una camera da letto con angolo cottura e bagno privato, nella casa del proprietario), a 15 minuti a piedi dal Centro. Il volontario avrà inoltre una bicicletta e un pass ferroviario per viaggiare in Belgio.
Il volontario parteciperà a una formazione all’arrivo e una intermedia organizzata dall’Agenzia Nazionale e a un seminario di due giorni con i colleghi. Lo scopo degli incontri è discutere le difficoltà e promuovere la collaborazione all’interno del team. Il volontario avrà un mentore che può aiutarlo per qualsiasi problema. Durante il progetto verranno offerti anche i corsi di formazione della Croce Rossa.
Il volontario dovrebbe essere una persona di mentalità aperta, pronta a entrare in contatto con culture e credenze diverse e dovrebbe avere un particolare interesse per i problemi di asilo e migrazione.
È necessaria una conoscenza di base di una delle due lingue del progetto (francese e tedesco) studi correlati e esperienze di volontariato / lavoro.
Periodo attività: 19 settembre 2018-18 settembre 2019, scadenza per le domande 9 marzo
Per vedere il progetto iscriviti ai Corpi Europei di Solidarietà e accedi a questa pagina.
Per ogni altra informazione, per preparare il cv e la lettera di motivazione (entrambi in inglese) scrivi a anitagalvan@ascmail.it .
È un’esperienza da non perdere!