La nostra Sandra, è partita per un progetto SVE in Repubblica Ceca. L’organizzazione ospitante GIC Nora ha scritto questo articolo su di lei e Nicola, l’altra volontaria che è li con lei.
Trovate l’articolo originale sul sito gendernora.cz
“Come organizzazione siamo in costante sviluppo, cercando di arricchirci reciprocamente e arricchire gli altri. Per questo motivo abbiamo accolto nella nostra organizzazione due nuovi volontarie nell’ambito del Servizio Volontario Europeo dall’inizio di febbraio 2018
Una di loro, Nicola Herd, viene dalla Scozia, in particolare da Aberdeen. Nicola è una neolaureata in diritti umani all’Università di Glasgow. La sua tesi di laurea si concentrava su pari opportunità per uomini e donne.
“Vorrei ampliare le mie conoscenze e, attraverso GIC NORA, acquisire pratica in questo settore”, spiega Nicola, sul perché ha scelto di essere ospitata dalla nostra organizzazione “In futuro, vorrei affrontare questo problema e credo che in questo progetto imparerò molte cose nuove che potrò applicare nella mia futura professione”.
Nicola è già attivamente coinvolta nel nuovo progetto internazionale Towards Gender Sensitive Education e nella preparazione del concetto di scuola femminista che intendiamo implementare in collaborazione con partner stranieri. Nicola passa il suo tempo libero a fotografare.
Sandra Sella viene dal Nord Italia, da Vicenza. Come Nicola ama la fotografia, ama lavorare a maglia, guarda film, è interessata alla storia e alla letteratura. È particolarmente interessata ai diritti delle donne e all’attuale crisi dei rifugiati.
“La situazione attuale in Italia non è molto buona. Ci sono molti migranti che non hanno un lavoro. I migranti sono visti più come animali che come umani. Questa situazione è anche complicata dal fatto che, se uno straniero viene in Italia, non riesce a trovare lavoro. Per prima cosa deve rimanere nel paese per cinque anni e poi può provare a cercarlo “, spiega Sandra.
Sandra sta attualmente assistendo l’organizzazione nelle celebrazioni della Giornata internazionale della donna e nella preparazione di una conferenza internazionale “Career Education Will Never End”. Questa conferenza, che si terrà il 17 maggio 2018 presso l’ufficio regionale di Brno, Cejl 73, culminerà nel progetto internazionale “Competence Kaleidoscope” che durerà tre anni. Ulteriori informazioni sulla conferenza saranno presto disponibili sul sito web e sul profilo Facebook di GIC NORA.
E perché Sandra ha scelto la nostra organizzazione?
“Mi piace molto perché ci si concentra su molti progetti e il lavoro è così vario. Credo che qui imparerò molte cose nuove. In Italia, mi manca la possibilità di istruirmi sull’uguaglianza di genere, per questo ho scelto questa organizzazione “.
Sandra è una donna energica con molta esperienza nel lavoro sociale. Ha lavorato anche come volontaria presso i servizi sociali di un Comune occupandosi della cura degli anziani in casa di riposo.
Durante l’anno Sandra presenterà dei film prima della loro proiezione nella Biblioteca della Moravia. Il primo è stato “Her Case”, che tratta della lotta contro il pregiudizio. Vi invitiamo a guardarlo”