C’è tempo fino al 30 Novembre 2016 per accreditarsi come sede di SCN, se il Vostro ente è interessato contattateci per un appuntamento, saremo felici di darvi tutte le informazioni su cosa significa ospitare i volontari in Servizio Civile Nazionale.
ACCREDITAMENTO SEDI PER IL SCN
Accreditarsi per ospitare volontari in SCN è un impegno che l’ente si prende nei confronti dei giovani, del territorio e della società in generale per promuovere i valori della pace, della cultura, della nonviolenza.
1. Cosa significa accreditarsi
L’accreditamento è la procedura grazie alla quale l’UNSC verifica il possesso dei requisiti richiesti dalla L.64/2001, la presenza nell’ente delle risorse umane adeguate per l’attuazione dei progetti di SCN e la “capacità organizzativa e d’impiego dei volontari” prevista dalle attuali disposizioni.
Ha quindi lo scopo di assicurare e garantire che l’impiego dei volontari sia efficace in termini di utilità per la comunità ed efficiente in termini di risorse pubbliche impiegate.
2. Il rapporto tra gli enti.
Gli enti che intendono realizzare progetti di SCN possono, in base alle vigenti disposizioni, accreditarsi sia autonomamente, sia in forma associata, che tramite un ente (accreditato in una classe dimensionale elevata come ASC) che, a seguito della sottoscrizione di un accordo di partenariato, gestirà interamente i progetti per conto loro e si assumerà le responsabilità della buona riuscita dei progetti nei confronti dell’UNSC.
In ogni caso gli accordi tra enti devono sempre essere dichiarati e documentati o attraverso la dimostrazione dei vincoli associativi, federativi o consortili che intercorrono tra i due enti, oppure attraverso la stipula di un accordo di partenariato che definisca chiaramente le responsabilità e le funzioni dell’ente superiore.
3. Partner o socio
ASC Vicenza stipula accordi di parternariato con Enti Pubblici mentreassociazioni, cooperative e fondazioni diventeranno socie di ASC Vicenza e avranno diritto a partecipare alla vita associativa.
Per accreditarsi l’ente deve possedere i seguenti requisiti:
• assenza di scopo di lucro;
• capacità organizzativa e possibilità di impiego in rapporto al servizio civile nazionale;
• corrispondenza tra i propri fini istituzionali e finalità previste dall’art. 1 della legge n. 64 del 2001 che istituisce il servizio civile nazionale;
• svolgimento di un’attività continuativa da almeno tre anni
Le procedure per l’accreditamento, i requisiti, la documentazione richiesta e la modulistica sono contenuti nella nuova CIRCOLARE del 23 settembre 2013 “Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale” e ASC Vicenza vi seguirà in tutte le fasi di compilazione della documentazione.
Le organizzazioni interessate possono contattare la nostra sede per avere maggiori informazioni sulla documentazione da presentare al Dipartimento Nazionale della Gioventù e per il Servizio Civile. Il nostro ente si occuperà di tutto il procedimento di presentazione della richiesta e, una volta avvenuto
l’accreditamento, di presentare il relativo progetto di servizio civile, della promozione nel territorio e della selezione dei volontari.
I nuovi soggetti che faranno richiesta di accreditamento entro il 2016 potranno presentare i progetti di servizio civile entro il 2017 e (se il progetto è approvato) avere i volontari in servizio nel 2018.