Sabato 11 Maggio si è tenuta a Pisa la VII° assemblea congressuale di Arci Servizio Civile Toscana aps dal titolo SERVIZIO CIVILE: SCELTA DI PACE E DI CITTADINANZA durante la quale sono stati deliberati i nuovi organismi sociali e gli obiettivi politici che guideranno l’associazione per i prossimi 5 anni.
La presidente uscente SARA BANDECCHI, che lascia dopo anni di impegno la presidenza regionale, nella sua relazione introduttiva ha dichiarato “Arriviamo a questo appuntamento dopo un lungo percorso di riflessione ed elaborazione sulle principali questioni associative, identitarie e di tipo organizzativo. Siamo arrivati fin qui con un documento politico aperto frutto di un lavoro collettivo realizzato attraverso una metodologia partecipata, la stessa che proponiamo da sempre ai giovani operatori volontari, che ha provato a mettere a fuoco lo stato dell’arte della nostra organizzazione ma soprattutto a dare senso ai molti cambiamenti che ci sono stati negli ultimi anni e ad immaginare uno scenario futuro desiderabile e possibile”.
Negli ultimi anni l’associazione è cresciuta sollecitata dalle tante trasformazioni e dai molti cambiamenti che ci sono stati “In questi anni siamo cambiati: per la pandemia che ci ha sorpresi mettendo in discussione le nostre strutture e il sistema stesso di servizio civile, per la riforma del terzo settore che ci ha impegnati a cercare soluzioni nuove dentro un quadro normativo insostenibile, per un nuovo modo di pensare e progettare il servizio civile grazie all’introduzione della programmazione con il d.lgs 40 del 2017”.
La direttrice LAURA VICHI è scesa nel dettaglio presentando l’evoluzione dell’associazione regionale e delle sue articolazioni locali sia dal punto di vista del numero dei progetti presentati e avviati che del ruolo della sede Regionale nonché delle esperienze di formazione ed i progetti sulla Memoria realizzati in collaborazione con ANPI.
Tante le organizzazioni intervenute: l’A.N.P.I., il Forum regionale del terzo settore, la Consulta regionale, Rete Italiana pace e disarmo, la C.r.e.s.c.i.t., la rappresentanza regionale degli op. vol., Regione Toscana attraverso l’assessora regionale al servizio civile Serena Spinelli e naturalmente le 4 associazioni regionali socie fondatrici: Arci, Arciragazzi, Legambiente e Uisp.
Ha chiuso il dibattito il presidente nazionale di ASC aps ROSARIO LERRO che si è unito ai tanti ringraziamenti rivolti alla presidente uscente e ricordato le priorità del programma associativo nazionale.
I 40 delegati delle associazioni socie e delle ASC aps locali presenti all’assemblea hanno poi votato all’unanimità i nuovi organismi e il documento politico. Tra le sfide future raccolte: Valorizzare il servizio civile come scelta di pace e come esperienza di inclusione sociale che tenga di conto dei bisogni, delle fragilità ma anche delle aspirazioni dei ragazzi e ragazze; Potenziare sul piano culturale e formativo la dimensione di rete associativa e di organizzazione di formazione alla cittadinanza attiva.
L’assemblea dei soci ha infine eletto all’unanimità e con un caloroso applauso la nuova presidente regionale CHIARA SALVADORI, delegata da Arci Toscana e dirigente di ASC Empoli aps.
Nella foto: da sx Sara Bandecchi, Chiara Salvadori, Laura Vichi