Qualche giorno fa un gruppo di volontari in servizio civile regionale presso Arci Servizio Civile Arezzo ha scritto e inviato una lettera ai responsabili dell’ufficio preposto alla gestione e organizzazione del servizio civile della Regione Toscana.
Con enorme piacere facciamo nostre le preoccupazioni e proposte di cui si sono fatti promotori e condividiamo di seguito le loro parole.
Sono volontario/a del Servizio Civile Regionale presso un centro educativo per l’infanzia.
Sono a conoscenza del documento inserito nel sito della regione Toscana aggiornato al 22 aprile 2020 inerente l’impiego dei volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica. La ringrazio per la possibilità di riattivare i progetti con attività “da remoto”, lo spostamento di noi volontari in un’altra sede e la modifica delle nostre mansioni diverse da quelle previste dal progetto.
Nonostante ciò, ancora oggi, riscontro l’impossibilità di riattivare il mio servizio civile regionale. Il grande ostacolo che incontro è dato dalla clausola: “non è possibile effettuare trattamenti diversificati fra i giovani aderenti al medesimo progetto”.
All’interno del mio progetto, infatti, una ragazza è impossibilitata a ripartire con il lavoro da remoto e nello spostamento di un’altra sede. La sua difficoltà coinvolge direttamente anche me e coloro che sono nel mio medesimo progetto pur potendo svolgere lavoro da remoto.
Pertanto le chiedo gentilmente la possibilità di poter modificare la clausola: “non è possibile effettuare trattamenti diversificati fra i giovani aderenti al medesimo progetto” per poter essere attivamente presente nel supporto educativo con i bambini e i genitori in questo periodo così delicato per tutti”
In attesa di risposta
Cordiali saluti
Ferrucci Sofia
progetto Assistenza e sostegno
Gli altri operatori volontari firmatari:
Cherici Kiara, progetto P come Partecipazione
Lovari Giulia, progetto P come Partecipazione
Magnanensi Arturo, progetto P come Partecipazione
Calzini Alessia, progetto Assistenza e sostegno
Di Genova Lucia, progetto Assistenza e sostegno
Per saperne di più sulla circolare della Regione Toscana:
Impiego dei volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica
I progetti di ASC Arezzo