Venerdì 7 Giugno, ospitata dalla sede di ASC Empoli presso la bellissima sala La Vela “Margherita Hack, si è tenuta la VI Assemblea di Arci Servizio Civile Toscana, per l’Adeguamento dello Statuto alle disposizioni del D.L. 11/2017 e il rinnovo degli Organi Sociali.
Hanno partecipato ai lavori 26 delegati e 8 invitati in rappresentanza delle 4 associazioni socie e delle 12 ASC locali, e il Presidente Nazionale di ASC Licio Palazzini.
La prima parte della giornata, dopo la relazione politica della presidente uscente Sara Bandecchi, è stata dedicata alla riflessione sulla funzionalità operativa, la capacità progettuale e di intervento di promozione sociale nel territorio di ASC Toscana, attraverso un report che ha sottolineato i punti di forza e la capacità di crescita dell’Associazione, ma anche evidenziato le criticità su cui intervenire nel prossimo mandato.
Il video realizzato dagli operatori volontari di ASC Pisa, frutto delle riprese svolte il 30 maggio scorso durante la giornata di formazione a Pistoia e dedicato ai Ragazzi della Fortezza, ha dimostrato che l’impegno di ASC per conservare la memoria e farne strumento di pace e crescita, resta uno degli obiettivi più importanti della nostra missione.
L’intervento del Presidente Nazionale Licio Palazzini, ha riportato l’attenzione dell’Assemblea sui nostri valori fondanti (l’impegno civico, la difesa non armata della patria), che anche la riforma, anche grazie al nostro impegno, mette alla base del servizio civile universale. Valori che è necessario difendere e sostenere, migliorando la nostra trasparenza verso giovani e terzo settore, valorizzando al massimo le nostre attività, cogliendo le opportunità e le sfide che il SCU ci pone davanti.
Dopo le delibere sulle modifiche da apportare allo Statuto, la seconda parte della giornata e stata dedicata alla costituzione della nuova assemblea, l’organo sociale di governo e direzione di ASC Toscana, che, con 24 membri, rappresenta le 4 associazioni socie e le 12 ASC locali operanti
L’assemblea congressuale ha anche eletto i nuovi organismi di Garanzia e di Verifica e Controllo che rimarranno in carica che i prossimi quattro anni.
La nuova Assemblea, autoconvocandosi, ha proceduto poi alla conferma a Presidente dell’Associazione, di Sara Bandecchi, che ha dimostrato in questi anni di saper guidare l’Associazione con professionalità, capacità di intervento politico e doti umane non comuni, raggiungendo l’obiettivo di tenere unito un gruppo di lavoro che fa dell’impegno personale e delle condivisione di valori comuni, la propria forza vincente.