Home
Progetti
SI PUO’ FARE A TORINO

SI PUO’ FARE A TORINO
6 volontari previsti
Periodo di realizzazione dal 12/09/2016 al 11/09/2017

Si può fare a Torino è un progetto di UISP Torino e prevede l’inserimento di 6 volontari.

Attraverso il progetto s’intende  organizzare iniziative e attività aggregative, educative, culturali e di animazione, oltre ai consueti tornei sportivi e corsi dedicati a tutte le età. Opera in prevalenza nella circoscrizione 10 ed è punto di riferimento per bambini, giovani, adulti, sportivi, famiglie, anziani, disabili. Si occupa di promuovere il valore dello sport per tutti.

Gli obiettivi:

  • Svolgere una ricerca statistica sui fattori e motivazioni che determinano l’abbandono della pratica sportiva tramite un’indagine di quartiere e successive proposte di soluzione. Incrementare la promozione di manifestazioni sportive (grandi eventi) finalizzate a diffondere la cultura della pratica motoria e sportiva.
  • Rendere consapevoli i giovani sull’importanza della pratica sportiva e dei valori ad essa collegati come momento aggregativo e socializzante e coinvolgerli attivamente nelle singole iniziative di animazione territoriale e nella loro progettazione in modo da responsabilizzarli e motivarli. Inserire i giovani nell’organizzazione di grandi eventi.
  • Rafforzamento e implemento dei percorsi specifici di educazione motoria nelle scuole dell’infanzia e primarie nel periodo scolastico.
  • Potenziare attività e iniziative facilmente fruibili anche dai soggetti più deboli (anziani, diversamente abili) valorizzando la funzione riabilitativa e di integrazione della pratica motoria.

Scheda riassuntiva del progetto disponibile qui.

 

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info