Home
Il 2 Giugno, una bella festa della Repubblica dei cittadini

Il 2 Giugno, una bella festa della Repubblica dei cittadini

In questo ultimo fine settimana sono accaduti molti avvenimenti che hanno avuto il Servizio Civile Nazionale al centro.

Venerdì scorso la Ministra Idem ha incontrato i componenti della Consulta Nazionale del Servizio Civile. Il comunicato sull’incontro rilasciato dall’ufficio stampa della Ministra lo potete trovare sul sito del Dipartimento (qui un articolo sull'argomento). 

CNESC e ASC si riservano di conoscere le comunicazioni del Dipartimento che ci saranno domani per fare un proprio comunicato, che comunque non esprimerà  consenso alle comunicazioni fatte dalla Ministra su dimensioni e periodo di pubblicazione del bando, essendo evidente che l’atteggiamento della Ministra di non intaccare i fondi 2014 è dettato dalla percezione che il Governo non investirà  ulteriori fondi rispetto a quelli già  previsti dalla legge di stabilità  2013 sul 2014. Per questo già  stamani ci siamo attivati con alcuni gruppi parlamentari per far riconsiderare questa scelta e soprattutto per presidiare anche assieme al Forum del Terzo Settore, in sede di legge di stabilità , la dotazione 2014. 

Questa evidente difficoltà  stride amaramente con due grandi risultati politici che invece siamo riusciti a ottenere.

Il primo: come ricorderete un centinaio di organizzazioni, fra cui ASC, avevano mandato una lettera al Presidente della Repubblica per proporre un modo diverso dalla parata militare di festeggiare la Repubblica (vedi allegato). A questa lettera il Presidente ha risposto (vedi allegato).
In essa resta la distanza di valutazioni in merito alla parata ma c’è una consonanza sulle finalità  della festa e l’esplicito riconoscimento che il Servizio Civile Nazionale è incluso fra le componenti statali della difesa civile. A noi ricordarlo ai vari interlocutori parlamentari e nel territorio  quando si parla di finalità  del SCN. 

Il secondo: ieri la Presidente della Camera, on. Laura Boldrini ha accolto l’invito a incontrare i giovani del SCN e le organizzazioni che hanno promosso e realizzato l’iniziativa vicino a Piazza di Spagna la mattina e dalle 15 alle 16,30 presso la sede dei Salesiani vicino alla Stazione Termini c’è stato un bellissimo scambio di valori, sensibilità , esperienze che si è concluso con l’impegno del Presidente della Camera a monitorare e nei limiti delle sue funzioni stimolare interventi per la soluzione dei problemi del SCN per legittimare la sua grandissima funzione. A tale scopo vi segnaliamo un articolo pubblicato ieri sera su Repubblica.

Siamo cioè dentro una situazione molto preoccupante sul piano gestionale e invece quanto mai aperta sul piano istituzionale e parlamentare. 

Licio Palazzini presidente nazionale ASC