Home
Progetti
Dal cibo giusto a un’economia solidale

Dal cibo giusto a un’economia solidale
6 volontari previsti
Periodo di realizzazione Dal 01/07/105 al 30/06/2016

Il progetto si propone i seguenti obiettivi:

  1. Informare
    Implementare i servizi di comunicazione e informazione degli eventi, appuntamenti e attività; promuovere e facilitare la diffusione del GAS e le iniziative di scambio e baratto; coordinare e raccogliere le adesioni al gruppo.
  2. Dal produttore al consumatore
    Contattare, incontrare e monitorare i produttori organizzando visite periodiche in aziende; aggiornare le schede dei prodotti e il listino prezzi, gestire la raccolta degli ordini e il calendario della distribuzione, coordinare i produttori nei turni di presenza al punto vendita e organizzare piccoli eventi come degustazioni e cene a tema.
  3. Educare al consumo “sano”, critico e al commercio equo e solidale
    Realizzare laboratori per gli studenti dei diversi ordini di scuole, organizzare incontri di formazione per gli insegnanti sui temi dell’agricoltura biologica e l’alimentazione, sul consumo critico e l’economia solidale, sulla legalità e la cittadinanza attiva. Affiancare e sostenere il lavoro della commissione mensa, monitorare e vigilare il rispetto del capitolato sui cibi biologici e locali, sensibilizzare le famiglie sui concetti di alimentazione sana, equilibrata e consapevole.
  4. Fare rete per promuovere e valorizzare la cittadinanza attiva, forme di economia solidale e legalità
    Attivare gruppi di ragazzi nell’elaborazione di proposte e di progetti culturali da realizzare in modalità di
    peer education; organizzare mini-stage formativi sulla cittadinanza attiva.

Progetto completo
Scheda Progetto

Chiedi Info