Home
Approvata la legge delega per la riforma del Terzo Settore

Approvata la legge delega per la riforma del Terzo Settore

Arci Servizio Civile come la Cnesc – Consulta Nazionale degli Enti di Servizio Civile è  soddisfatta per l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della legge di delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, in particolare per quel che riguarda la disciplina del “Servizio Civile Universale”.

Arci Servizio Civile in questi anni si è sempre battuta per una riforma seria del Servizio Civile sapendo che puಠessere un’importante esperienza educativa e di coesione sociale, e lo abbiamo sempre sostenuto consapevolmente, grazie ai ragazzi che svolgono il Servizio Civile nel nostro ente e che lo dimostrano ogni giorno.

Questa riforma sembra possa far acquisire al Servizio Civile quel carattere universale e volontario che ci porrebbe di nuovo in Europa tra le nazioni che si impegnano in modo sostanziale nei confronti dei giovani.

Il percorso è solo agli inizi ma auspichiamo che le diverse opinioni dei vari interlocutori possano solo essere fonte di confronto e miglioramento della proposta.

Arci Servizio Civile spera che questa azione del Governo sia un segnale che abbia un seguito anche nei confronti dell’attuale Servizio Civile iniziando già  dalla prossima legge di stabilità  permettendo a tutti gli attori di questa esperienza, gli Enti i giovani i destinatari finali delle azioni, di sapere di avere un futuro e non come negli ultimi anni una incerta speranza.

 

Il Direttore
Arci Servizio Civile 
www.arciserviziocivile.it

Per approfondire, qui il Comunicato stampa del Governo.