Home
Torino si sveglia antirazzista 2017

Torino si sveglia antirazzista 2017

Dal 2014 l’Associazione Trepuntozero propone Torino si sveglia antirazzista: una campagna della società civile che mira a portare la difesa dei diritti umani e la lotta alle discriminazioni in piazza, nelle strade, alle persone. Arte, bellezza e dialogo sono veicolo di un messaggio che vuole raggiungere un vasto pubblico facendo riflettere e comprendere.

Il 21 marzo non è una data casuale perché dal 1966 organizzazioni non governative, partiti e associazioni di tutto il mondo promuovono iniziative di sensibilizzazione contro le discriminazioni a sfondo razziale. E’ la Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, indetta dalle NAzioni Unite per commemorare l’anniversario del massacro avvenuto a Sharpville, Sud Africa, nel 1960, dove vennero uccise dozzine di civili durante una manifestazione contro l’Apartheid.

Torino si sveglia antirazzista 2017 prevede diversi appuntamenti in tutta Torino: da CasArcobaleno di Borgo Dora fino a Mirafiori:

Martedì 21 marzo – ore 11 – Sala delle Colonne del Comune di Torino:
Conferenza stampa e successivo flash mob contro il razzismo in piazza Palazzo di Città.
Venerdì 24 marzo – ore 16 – Casa del Parco di via Panetti 1 Biblioteca vivente in collaborazione con Giosef Unito.
Sabato 25 marzo – dalle 14.30 alle 16.30 – Iniziativa itinerante sul tram 4: Sensibilizzazione della cittadinanza a bordo del tram da p.zza Derna a p.zza Caio Mario con Giosef Unito, gruppo Formazione/Scuole di Arcigay Torino e i volontari di Arci Servizio Civile Torino.

L’iniziativa, a cura dell’Associazione Trepuntozero, vede la partnership delle associazioni Arci
Servizio Civile Torino, Altera Cultura, Arcigay “Ottavio Mai” Torino, Giosef Unito.