Home
Il servizio civile nella legge di stabilit

Il servizio civile nella legge di stabilit

Il 12 ottobre il premier Matteo Renzi, ospite a Che Tempo che fa, aveva annunciato maggiori fondi da destinare al servizio civile affermando che "nella legge di stabilità  il fondo sarà  aumentato di 100 milioni di euro, fondi necessari per avviare l'anno prossimo 100mila volontari".

La nuova legge di stabilità  approvata dal Consiglio dei Ministri, all'interno della sezione "Italia giusta" prevede in effetti lo stanziamento di 100 milioni al servizio civile. Nel 2016, considerando anche i 116 milioni l'anno di cui dispone il Servizio civile nazionale, si raggiungerebbero 216 milioni di euro utili all'avviamento di meno di 40mila volontari: ben lontani dall'obiettivo promesso. Il sottosegretario con delega al servizio civile Luigi Bobba ha affermato al riguardo "dovremmo aver approvato anche la riforma del Terzo settore, dove sono previsti altri soldi per il Fondo nazionale del Servizio civile e dove c'è la possibilità  che il servizio possa durare otto mesi. Se si realizzassero queste tre condizioni, l'obiettivo dei centomila potrebbe essere alla postata". Ma probabilmente non nel 2016 visto che la riforma si è attualmente arenata al Senato.

Sull'argomento si sono espressi la Conferenza Nazionale Enti per il Servizio civile, la Rappresentanza dei volontari e, a livello territoriale, il Tavolo Enti del Servizio Civile.

Riportiamo alcuni articoli pubblicati su diverse testate nazionali:
Servizio Civile: legge di sabilità , spariti 100 milioni promessi da Renzi da Vita.it
Legge di stabilità , spariti i soldi promessi al servizio civile. Arriva fondo per disabili indigenti, solo spiccioli alle adozioni da ilfattoquotidiano.it
"Renzi prende in giro l'Italia", sul servizio civile non mantiene le promesse da huffingtonpost.it