ASC ha scelto la formula dei brevi talk in streaming fra domande e risposte su attualità, valori ed esperienze di impegno civile rivolte ai protagonisti della nostra società.
Sarà Luca Mercalli, il noto meteorologo e divulgatore scientifico, il primo relatore di ASColtando, i talk online organizzati da ASC Aps per far dialogare il servizio civile con alcuni temi di fondo di questo periodo.
Infrangendo i limiti geografici, di ente e il perimetro della formazione, ASC Aps ha scelto la formula dei brevi talk in streaming fra domande e risposte su attualità, valori ed esperienze di impegno civile rivolte ai protagonisti della nostra società.
Nel primo incontro si parlerà di cambiamenti climatici e del forte impegno dei giovani per una nuova politica ambientale, dai Friday for Future che hanno colorato le piazze delle nostre città, fino a Greta Thunberg.
“C’è il bisogno di dialogare per superare una visione di ambito specialistico o per addetti ai lavori del servizio civile.” – afferma Licio Palazzini, presidente nazionale ASC Aps– “Abbiamo così pensato a coinvolgere gli interpreti della nostra attualità e parlare con loro dei valori su cui si fonda la comunità, dall’impegno sociale alla solidarietà, dall’uguaglianza al rispetto del prossimo mettendoli in relazione con chi vive e realizza il servizio civile.”
Effetto pandemia
Il progetto “sfrutta l’effetto pandemia”, che ha definitivamente cambiato le regole di socializzazione: è diventato comune guardate webinar, video online, fare riunioni al pc.
Da qui, la formula scelta della diretta streaming, che sarà accessibile a tutti dalle pagine Facebook di ASC Aps e dal canale Youtube di ASC Aps.
Infatti, non è un appuntamento di formazione rivolta agli operatori volontari, fase conclusa da tempo, ma uno spazio a cavallo tra l’informazione, l’approfondimento e la riflessione che parte dallo spaccato sull’attualità per stimolare il confronto coi cittadini di oggi e domani.
“La disponibilità di Luca Mercalli per parlare ai giovani ci onora. Volutamente parlo di giovani e non di operatori volontari, perché questi appuntamenti sono un’opportunità aperta a tutti, da chi il servizio civile non l’ha mai svolto a chi lo svolgerà, fino a chi è semplicemente curioso di ascoltare il tema di volta in volta in programma.” – continua Licio Palazzini, presidente nazionale ASC Aps– “Il servizio civile va oltre i 12 mesi di impegno di un volontario, è un momento fondamentale nella costruzione dei valori di cittadinanza. Ecco che ASColtando vuole essere uno dei momenti per parlare di questi valori e della realtà e che come associazione possiamo offrire.”
ASColtando, i talk di ASC Aps
Domande e risposte con Luca Mercalli
“DAI FRIDAY FOR FUTURE A GRETA THUNBERG. L’IMPEGNO DEI GIOVANI PER IL CLIMA?”
Venerdì 27 novembre – ore 11