CHI SIAMO
ARCI SERVIZIO CIVILE è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro che opera sul territorio nazionale e ha come finalità la promozione della cultura, della cittadinanza attiva e delle esperienze di servizio civile.
Le finalità che muovono l’azione di Arci Servizio Civile sono espresse nel Manifesto 2007 , elaborato dalle Assemblee Regionali e dalla XII Assemblea Nazionale di ASC e nello Statuto Nazionale, aggiornato durante la XV Assemblea Nazionale di Arci Servizio Civile.
I soci di Arci Servizio Civile sono le associazioni nazionali: ARCI, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp; sul territorio nazionale, sia nelle sedi di assegnazione che nelle sedi d’attuazione, operano altre centinaia di associazioni, gruppi di volontariato, centri studi, fondazioni, cooperative sociali di carattere locale.
Inoltre, grazie a uno specifico protocollo di accordo è in atto da anni una collaborazione con CGIL.
Arci Servizio Civile ha gestito dal 1986 la convenzione di federazione ARCI e dal 28 giugno 2001 ne è diventata titolare con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Dopo l’esperienza del servizio civile alternativo al servizio militare svolto dagli obiettori di coscienza e che ha visto, fra il 1981 e il 2005, circa 25.000 giovani impegnarsi nelle sedi di Arci Servizio Civile, si è aperta dalla fine del 2001 una nuova fase, quella del Servizio Civile Nazionale su base volontaria.
Dall’agosto 2004 Arci Servizio Civile è accreditato come ente di prima classe dall’UNSC; è socio della Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (CNESC); è componente della BEEOC. Dall’aprile 2007 è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale.
ARCI SERVIZIO CIVILE SICILIA è una delle sedi locali di Arci Servizio Civile.
I soci locali di Arci Servizio Civile Sicilia sono Arci Sicilia, Arciragazzi Sicilia, Legambiente Sicilia e Uisp Sicilia. Ad oggi, l’associazione conta 100 sedi accreditate, distribuite come segue:
Grazie ad una capillare presenza su tutto il territorio siciliano e alla rete di associazioni socie, dal 2001 al 2015 sono stati 1.553 i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del servizio civile nazionale nei progetti di Arci Servizio Civile Sicilia, distribuiti come segue nelle province siciliane:
I progetti di Arci Servizio Civile operano nei settori:
– Promozione della coesione sociale;
– Prevenzione e lotta all’esclusione sociale;
– Cooperazione allo sviluppo e per la pace;
– Difesa ecologica;
– Tutela e promozione di un ambiente sostenibile;
– Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale;
– Educazione e promozione culturale;
– Protezione civile;
– Assistenza.
Arci Servizio Civile Sicilia ha attivato dal 2001 al 2014 un totale di 179 progetti SCN:
Per saperne di più sulla nostra organizzazione e il nostro ruolo sul territorio, accedi al funzionigramma di ASC Sicilia.
Il nostro Ente può fornire, nelle more della pubblicazione dell’albo nazionale e secondo le disposizioni della circolare, servizi di:
1) progettazione per l’elaborazione di progetti di SCN da presentare all’UNSC
2) selezione dei candidati in stretto raccordo con i vostri delegati alla realizzazione del progetto di SCN
3) formazione ai volontari per la parte di SCN obbligatoria per legge
4) formazione agli OLP, ai Tutor e RLEA sul SCN e aggiornamento
5) monitoraggio e valutazione per i progetti di SCN approvati
6) consulenza sulla programmazione e la gestione del servizio civile presso le vostre sedi di attuazione, pre e post approvazione dei progetti.
Per ulteriori dettagli rivolgersi alla nostra sede nazionale:
Arci Servizio Civile
Via Monti di Pietralata, 16
00157 Roma
tel: 06/41734392
fax: 06/41796224
email: parliamone@ascmail.it