Home
Servizio Civile Ambientale – Bando 2022 – cos’è e come candidarsi

Servizio Civile Ambientale – Bando 2022 – cos’è e come candidarsi

Cos’è il Servizio Civile Ambientale
La sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale”, rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, è piuttosto ambiziosa.
Attraverso l’esperienza dei 12 mesi di servizio civile, i giovani dovranno imparare ad affrontare le sfide ambientali e cogliere le opportunità della rivoluzione verde e transizione ecologica. Un impegno verso la comunità, innanzitutto, che si sviluppa attraverso attività di difesa dell’ambiente e di promozione dello sviluppo sostenibile, con la diffusione di modelli di produzione e di consumo sostenibili e, infine, con progetti di educazione alla sostenibilità alimentare e alla lotta agli sprechi alimentari.

Progetto: Dall’educazione ambientale alla transizione ecologica
Gli operatori volontari impegnati nei circoli di Legambiente di Perugia, Roma, Napoli, Palermo faranno conoscere ai propri concittadini le principali criticità ambientali, con lo sguardo propositivo offerto dall’applicare le pratiche virtuose alle sfide ambientali.
Nel dettaglio, i civilisti dovranno collaborare alla realizzazione di rapporti sulla qualità degli ecosistemi, sulle condizioni delle specie animali e vegetali anche in relazione agli effetti dei mutamenti climatici, saranno coinvolti nella realizzazione di campagne, iniziative ed eventi e, infine, saranno parte dei team di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati sulla qualità dell’aria in contesto urbano.

Il termine ultimo per presentare domanda è il 30/09/2022, h. 14:00

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone al link:

https://domandaonline.serviziocivile.it/

Il bando è disponibile sul sito dell’Ufficio nazionale del Servizio Civile al link:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2022_bandosca-scd/

Si avvisano i candidati[*] che come precisato nei testi di progetto approvati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, le selezioni avranno inizio a partire dal 10 ottobre 2022 come da calendario1 che aggiorneremo tempestivamente, mediamente 36 ore prima, rispetto alla data fissata per i colloqui. Invitiamo dunque, gli interessati a collegarsi regolarmente al nostro sito, per verificarne gli aggiornamenti.
1 La pubblicazione del calendario sul sito ha valore di notifica e la mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

[*] tutti i candidati nel sottoscrivere la domanda, dichiarano di aver già preso visione del progetto per cui si candidano e di essere in possesso dei requisiti ivi richiesti. Pertanto le selezioni si baseranno sulla conoscenza del testo integrale2 del progetto e la sulla conoscenza del servizio civile e la sua storia.

2 Testo del progetto “Dall’educazione ambientale alla transizione ecologica”

Il sistema di reclutamento di ASC