Home
Eventi
Festival Sabir

Dettagli

  • Festival Sabir
  • On line
  • 0123078945

Festival Sabir

I giovani volontari nei Corpi Civili di Pace e nei progetti di Servizio Civile sono una grande risorsa per la pace nel Mediterraneo.

Se ne discuterà al

Festival Sabir
Iscriviti gratuitamente su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-risorsa-giovani…
~~~ 10 giugno 2020, ore 10.30 -12.00
Incontro

Diretta FB:

Arcs Culture Solidali

Zoom: https://festivalsabir-it.zoom.us/j/96048972294…

𝘌𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘰𝘯𝘭𝘪𝘯𝘦 𝘴𝘶 𝘱𝘪𝘢𝘵𝘵𝘢𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢 𝘡𝘰𝘰𝘮 𝘦 𝘓𝘪𝘷𝘦 𝘍𝘢𝘤𝘦𝘣𝘰𝘰𝘬
Risorsa Giovani per la pace nel Mediterraneo: le potenzialità dei volontari dei corpi civili di pace e del servizio civile internazionale.
Il Servizio Civile rappresenta nel nostro Paese una storia fatta di scelte di pace, prima l’Obiezione di Coscienza, oggi la scelta volontaria di mettersi al servizio delle comunità.
Le potenzialità di questa esperienza sono molteplici ed alcune attività nate partendo proprio partendo dal SC stanno dando dei risultati molto importanti.
Sul tema della pace e della diplomazia popolare i Corpi Civili di Pace, che hanno l’obiettivo di promuovere solidarietà e la cooperazione a livello nazionale ed internazionale – con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all’educazione alla pace fra i popoli – hanno rappresentato una innovazione importante che deve proseguire.
Stessa cosa vale per il percorso avviato e poi interrotto dei progetti di SC da realizzare con l’impiego di giovani titolari di protezione umanitaria, finanziati con i fondi FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione). Questo sviluppo del SC avrebbe potuto non solo dare una risposta in termini di integrazione ma avrebbe rappresentato una finestra di conoscenza delle esperienze di volontariato del nostro Paese a chi proviene da luoghi di conflitto.
Il riconoscimento di un ruolo che va oltre l’esperienza di volontariato per il SC è centrale e si concilia con la necessità del nostro Paese di investire nella solidarietà internazionale in modo innovativo, soprattutto nei paesi del Mediterraneo. Anche per questo motivo è fondamentale tenere insieme di servizio civile come “costruttori di pace” e le iniziative della società civile come quella per il disarmo e la difesa civile Un’altra difesa è possibile. Questa campagna tende allo sbocco legislativo – oltre che culturale, politico e finanziario – per assolvere al dovere costituzionale di difesa della Patria (art. 52 della Costituzione Italiana) nell’ottemperanza del ripudio della guerra (art. 11) e prevede la costituzione del “Dipartimento della difesa civile, non armata e nonviolenta” con i compiti di difendere la Costituzione, di predisporre piani per la difesa civile, non armata e nonviolenta, curandone la sperimentazione e la formazione della popolazione, di svolgere attività di ricerca per la pace, il disarmo, la riconversione civile dell’industria bellica, di favorire la prevenzione dei conflitti armati, la riconciliazione, la mediazione, la promozione dei diritti umani, la solidarietà internazionale e l’educazione alla pace.
Introduce:
Matteo Bracciali – Responsabile nazionale Servizio Civile ACLI
Modera:
Sergio Bassoli – Coordinatore Rete delle Pace
Intervengono:
Adele Cornaglia – Cooperante, già volontaria Corpi Civili di Pace ARCS
Licio Palazzini – Presidente CNESC
Mao Valpiana – Presidente Movimento Nonviolento
Conclude:
Franco Uda – Vicepresidente ARCS – Arci Culture Solidali
~~~ Festival Sabir ☸Oltre ~~~
~ Edizione straordinaria online ~
3 | 4 | 5 e 10 | 11 | 12 giugno 2020
~ Contatti ~
~ Sito: www.festivalsabir.it ~ Facebook: FestivalSabir
~ Instagram: SabirFestival ~ Mail: segreteria@festivalsabir.it

~ Organizzato da

Arci nazionale insieme a  Caritas Italiana,  Acli – Associazioni cristiane lavoratori italiani e  CGILConfederazione Generale Italiana del Lavoro

~ In collaborazione con

A Buon Diritto

, Associazione Studi Giuridici Immigrazione,  Associazione Carta di Roma e UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati

~ Media partner Internazionale, TGR Rai,  Radio3 Rai
~ Con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Lecce
~ Foto: Sara Prestianni