Home
Racconti
X Congresso di Legambiente

X Congresso di Legambiente

Dal 10 al 13 dicembre 2015 a Milano si è svolto il X Congresso Nazionale di Legambiente. Essendo parte del progetto di Legambiente, ma svolgendo il servizio civile nella sede del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), non ero certa che sarei stata coinvolta nell’evento. Ma aver avuto la possibilità di potervi partecipare è stata da subito una grande emozione e allo stesso tempo una grande responsabilità.

Avendo un diploma come “tecnico dei servizi turistici” sono stata assegnata al Corner Turismo. Era un campo che conoscevo bene, sia attraverso gli studi, che attraverso esperienze di stage, mi sentivo piuttosto sicura che sarei riuscita a fare un buon lavoro. Il primo giorno è stato sicuramente il più faticoso, si è dovuto lavorare sodo per ultimare i preparativi, anche fino a tarda serata. Quella sera, come poi sarebbe accaduto anche nelle sere seguenti, tutti noi volontari siamo andati a cena fuori, insieme. E’ stata una delle mie sere preferite, ci siamo divertiti, abbiamo riso e scherzato, nonostante la stanchezza.

Durante i giorni del Congresso ho avuto molta libertà di espressione alla mia postazione di lavoro, ho consigliato e aiutato, mi sono sentita partecipe del gruppo e indispensabile perchè tutto funzionasse al meglio. Un’altra cosa che mi piaceva era quando la sera, prima di addormetarci, chiacchieravamo tra noi o ascoltavamo i ragazzi suonare la chitarra e cantare. E’ stato emozionante salire sul palco tutti insieme l’ultimo giorno e intervistare le persone che avevano adottato i beagle salvi da Green Hill tre anni prima.

E’ stata un’esperienza veramente molto intensa e faticosa, ma ricca, che mi ha regalato nuove prospettive, comptenze e capacità. Mi ha donato più sicurezza e alla fine mi ha fatto sentire davvero fiera di me e realizzata. E’ stata sicuramente una delle più belle esperienze fatte in questi otto mesi di servizio civile, e sicuramente la più significativa per me, sia a livello personale che a livello professionale.

UN MONDO, MOLTI MONDI, I GIOVANI IN MOVIMENTO PER LA SOSTENIBILITA’

Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…

21 Dicembre, 2020

SPORTELLO AMICO – ASSISTENZA MIGRANTI CONSUMATORI

Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…

21 Dicembre, 2020

AVVISO

ASC ROMA OGGI E' CHIUSA
Vedi altri →

I nostri progetti

Articoli recenti

Taglia le ali alle armi

NO F35

Questo aereo vale 35mila giovani in servizio civile

Commenti recenti

Archivi

Categorie