Nella foto sono con alcuni dei ragazzi che ormai da nove mesi condividono con me questa bellissima esperienza. Lo scatto risale al settembre scorso, all’inizio del nostro progetto di Servizio Civile con ASC Roma in Legambiente, in una giornata di formazione all’interno della tenuta di Castelporziano.
Qui eravamo sul pullman che ci portava al punto di partenza di uno dei percorsi aperti al pubblico. Noi, come Legambiente, siamo stati protagonisti del percorso archeologico di Tor Paterno, nell’accompagnare gruppi di visitatori in un’esperienza di educazione ambientale. Penso sia stato un regalo poter visitare da volontari questa bellissima Riserva Naturale, con la possibilità di esplorarla e vederla mutare attraverso le stagioni, potendo apprezzare la varietà faunistica e floristica presente, in una cornice ricca di reperti antichi che ci riportano indietro negli anni, con le vecchie tradizioni e le figure di spicco dei secoli passati.
Penso di poter affermare che questa esperienza ci ha arricchito particolarmente, sia dal punto di vista delle conoscenze in ambito naturale (arricchendone chi già ne aveva ed acquisendone per chi non ne aveva proprio) sia dal punto di vista delle responsabilità; avere sotto la propria responsabilità un gruppo di persone, ogni giorno ricco e eterogeneo, ha necessitato da parte nostra di un livello di attenzione sempre alto per potersi destreggiare anche in eventuali inconvenienti organizzativi.
Anche questo significa Servizio Civile, migliorare anche e soprattutto dal punto di vista umano e nei rapporti personali. Significa solidarietà, impegno ma anche soddisfazione perché ogni attività che il nostro progetto prevede e che i nostri Olp ci hanno proposto, ci ha coinvolti a pieno in tutte le attività dell’Associazione, facendoci sentire parte integrante della stessa, collaborando e partecipando alla buona riuscita di tutti gli eventi e delle Campagne come parte attiva di un gruppo di persone che mirano ad uno scopo comune, sensibilizzare il cittadino sull’importanza del nostro pianeta, sull’esigenza di tutelarlo e proteggerlo, adottando azioni sostenibili che lo preservino per le generazioni future.
Per questo l’Associazione volge molti dei suoi sforzi proprio nelle attività di educazione ambientale anche con i più piccoli, coinvolgendo sia scuole che gruppi organizzati di bambini/ragazzi.
L’entusiasmo delle persone che tutti i giorni si prodigano per questa Associazione è contagioso e viene trasmesso a tutti noi ragazzi che viviamo insieme a loro questa esperienza di vita.
Provare per credere!
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…