Home
Racconti
L’albero rifiutile

L’albero rifiutile

Per la Settimana Europea Riduzione Rifiuti del 2015, dal 21 al 29 novembre, abbiamo avuto il compito di ideare, progettare e organizzare un’attività da proporre e attuare con alcune classi di una scuola elementare di Roma, la scuola Francesco Baracca. Il tema della SERR 2015 era la DEMATERIALIZZAZIONE, ovvero cercare di ridurre o eliminare l’uso dei materiale nello svolgimento di una funzione o nell’erogazione di un servizio, in poche parole fare di più con meno.

Dopo vari incontri, in cui abbiamo ideato e proposto le attività, abbiamo deciso di attuarne una in particolare: l’ALBERO RIFIUTILE.

L’albero rifiutile è un albero di Natale decorato con materiali di scarto inutilizzati e lavorati dai bambini. in particolare la giornata prevedeva due momenti: il primo con un laboratorio didattico nel quale abbiamo introdotto la SERR e i suoi temi; il secondo con un laboratorio creativo in cui i bambini hanno realizzato le loro personali decorazioni partendo da materiali di scarto e potenziali rifiuti.

A livello personale è stata un’esperienza che mi ha arricchito molto, non avevo mai partecipato a iniziative con le scuole e con i bambini. Ad esser sinceri era cresciuta in me anche una piccola sorta di emozione e agitazione prima di cominciare a parlare con i bambini. Anche grazie ai miei compagni di servizio civile questa agitazione non mi ha impedito di mettermi in gioco. L’attività si è svolta benissimo e senza grandi difficoltà e i bambini si sono dimostrati attenti e curiosi, liberando tutta la loro fantasia nel momento del laboratorio creativo.

Un’esperienza che ha lasciato il segno.