Piccoli gesti che cambiano la qualità degli spazi che viviamo. Vogliamo un parco più pulito? Allora perché aspettare che qualcun altro sistemi le cose? Il servizio civile mi ha stimolato ancor di più a rimboccarmi le maniche e ad essere io il cambiamento che voglio vedere nell’ambiente che mi circonda.
Nel corso dell’iniziativa Puliamo il Mondo ho collaborato con insegnanti e genitori di una scuola primaria per coinvolgere i bambini in una grande azione di pulizia del parco antistante la scuola. Armati di guanti, sacchi e rastrelli i bambini, anche i più piccoli, hanno dimostrato un entusiasmo unico! Senza sosta hanno raccolto sporcizia e foglie secche, gareggiando spontaneamente tra loro per stabilire chi era l’eco-volontario più efficiente.
Questa occasione di partecipazione e lavoro in collettività è arrivata nei primi mesi del mio servizio civile e mi ha motivato ancora di più nell’intraprendere un percorso per formarmi come Educatrice Ambientale. La passione di questi giovani cittadini (attivi) mi ha travolta. Un entusiasmo innato che ha risvegliato in me una grande voglia di cambiamento. Una festa, un gioco, un momento insieme che diventa momento di educazione.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…