Legambiente ha partecipato alla fiera di Rimini Ecomondo con un proprio spazio espositivo. Ecomondo è la più grande fiera italiana per le aziende che operano con l’ambiente e che hanno la possibilità di esporre e condividere le buone pratiche e le innovazioni nel campo della green economy.
Come volontaria del Servizio Civile, collaborando con Legambiente, ho avuto l’opportunità di partecipare attivamente a questo evento. Sono stata coinvolta con l’assegnazione di alcune attività che mi hanno dato la possibilità di acquisire nuove conscenze e competenze. In particolare ho acquisito nuove conoscenze relative alla valorizzazione delle buone pratiche nei settori della raccolta differenziata, dell’efficienza energetica, di edilizia sostenibile, ecc. Inoltre ho avuto la possibilità di partecipare all’organizzazione di una campagna di comunicazione in vista della Cop 21 di Parigi sui cambiamenti climatici.
Ho partecipato all’allestimento della mostra e dello spazio espositivo in fiera. Inoltre sono stata coinvolta nelle attività di organizzazione dei convegni e nell’accoglienza dei visitatori, esponendo le attività dell’associazione e promuovendo il Bazar di Legambiente.
Partecipare alla fiera di Ecomondo è stato davvero un’esperienza di crescita personale, un’occasione di mettersi in gioco e di entrare in contatto con tante realtà diverse. Partecipando alla fiera ho potuto conoscere le tante realtà associative ed imprenditoriali che operano nel campo della sostenibilità ambientale. La partecipazione a questo evento infine è stata formativa anche per le attività che ho successivamente svolto a Legambiente.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…