L’episodio che voglio raccontare è riferito all’intervento di un’anziana volontaria dell’Auser, durante la presentazione delle buone pratiche del volontariato civico che abbiamo realizzato a gennaio. Un intervento che racconta il lavoro delle sartorie della solidarietà della Toscana per la realizzazione delle conosciutissime pigotte dell’Unicef.
La tenacia e la straordinaria forza con cui quella signora molto anziana ci chiedeva di sostenere la vendita della pigotta e l’impegno per i bambini meno fortunati, ha rafforzato in me la speranza che le cose possono ancora cambiare, anche nel mondo difficile in cui viviamo. Mi ha fatto sentire utile ad una causa più grande: all’impegno di una delle più grandi organizzazioni del terzo settore, e la più grande che si occupa di invecchiamento attivo, rispetto alla solidarietà internazionale.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…