Home
Racconti
Come si impara a lavorare insieme?

Come si impara a lavorare insieme?

Per iniziare il lavoro di sportello abbiamo costruito, come volontari, un questionario da sottoporre a tutti gli utenti, che li interrogasse sulle questioni lavorative  e che ci aiutasse a conoscere la persona che si affacciava. L’organizzazione ci ha indirizzato e supportato ma ha deciso di lasciarci completa autonomia sulla costruzione di una grliglia di domande. Avevamo iniziato da poco il servizio civile e di coseguenza anche il rapporto con gli altri volontari era all’inizio  e poco approfondito.

Come facilmente immaginabile non è stato facile trovare un accordo: 5 persone con i loro punti di vista, le loro esperienze e la loro particolare visione delle cose fanno fatica a trovare rapidamente un indirizzo comune. Parole chiave, ordine delle domande, utilità dei temi individuati, modalità della somministrazione, tutto è diventato un campo di confronto, non facile e a volte anche acceso.

La cosa che più mi rimasta impressa e il motivo per cui mi piace ricordare questo evento, è stata la progressiva capacità di imparare a conoscerci e sviluppare strumenti in grado di arrivare a una “sintesi”. Quelle ore sono state fondamentali per conoscerci, imparare a comprenderci, a comprendere le diverse modalità di lavoro, gli specifici punti di vista e i limiti che tutti hanno; soprattutto sono state preziose perchè mi hanno confermato, cosa di cui ero e resto convinto, che la composizione delle differenze resti il modo migliore per realizzare progetti, lavorare e affrontare ogni ambito della vita.

Al termine di questo lavoro la sintonia e il legame con gli altri volontari si è certamente rafforzato e ci ha permesso di partire con il piede giusto ; cooperare e lavorare insieme è l’unico modo per rendere le proprie attività realmente efficaci.

UN MONDO, MOLTI MONDI, I GIOVANI IN MOVIMENTO PER LA SOSTENIBILITA’

Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…

21 Dicembre, 2020

SPORTELLO AMICO – ASSISTENZA MIGRANTI CONSUMATORI

Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…

21 Dicembre, 2020

AVVISO

ASC ROMA OGGI E' CHIUSA
Vedi altri →

I nostri progetti

Articoli recenti

Taglia le ali alle armi

NO F35

Questo aereo vale 35mila giovani in servizio civile

Commenti recenti

Archivi

Categorie