Questo episodio riguarda i primi mesi in cui svolgevo servizio civile, nei quali l’attenzione e la concentrazione erano massime al fine di evitare di commettere errori e soprattutto per apprendere al meglio tutte le competenze che ci venivano insegnate.
Un giorno stavo collocando alcuni periodici risalenti al periodo della guerra, un lavoro minuzioso e molto importante per l’istituto poiché spesso capita di incontrare doppi o stampe diverse e l’errore in questi casi è sempre dietro l’angolo, quando mi giro e vedo entrare nella stanza dove lavoro Giuliano Montaldo, a mio avviso uno dei più grandi registi del cinema italiano.
Era venuto per visitare l’istituto e per girare qualche scena per un documentario o qualcosa del genere. Abbiamo scambiato qualche parola e mi ha detto che avrebbe girato una scena nella quale mi riprendeva mentre lavoravo allo scanner planetario, un macchinario che digitalizza i documenti dell’istituto per renderli accessibili a tutti.
Essendo un grande appassionato di cinema, l’aver avuto modo di conoscere un personaggio così importante del panorama culturale del nostro paese mi ha fatto capire l’importanza del posto in cui svolgevo servizio civile e del lavoro che stavo facendo.
Gabriele – Progetto SCN “Documenti per la storia del Novecento” (presso Fondazione Istituto Gramsci)
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…