Home
Progetti
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DIAMOCI DA FARE

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DIAMOCI DA FARE
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione da settembre 2017

“Sostenibilità ambientale diamoci da fare” è un progetto di servizio civile a rete nazionale che coinvolge la sede nazionale e 11 sedi di Legambiente, 10 ASC e 28 volontari SCN. Sul territorio di Roma saranno impegnati 4 giovani presso la sede di Legambiente Nazionale.

Il progetto ha come obiettivi principali aumentare la conoscenza e la diffusione delle informazioni sull’ambiente in cui viviamo e sensibilizzare tutti i cittadini alla sua valorizzazione e cura attraverso la realizzazione di:

  • campagne di monitoraggio e sensibilizzazione sulle polveri fini e sull’ambiente urbano(es. Mal’Aria, Treno Verde, ecc…);
  • campagne di raccolta informazioni sull’ inquinamento delle acque interne e dello stato del mare (es. Goletta Verde, Goletta dei Laghi, ecc..);
  • incontri e percorsi di educazione ambientale per i cittadini e per le scuole sulle tematiche del progetto;
  • campagne di Legambiente per la valorizzazione e la cura dell’ambiente.

Nello specifico i volontari in servizio civile, supportati e coadiuvati dagli OLP e dai volontari dell’associazione, svolgeranno le attività descritte di seguito:

Monitoraggio delle PM10

  • Individuazione della miglior metodica analitica per analisi in situ, ricerca dei laboratori e della strumentazione necessari. Supporto alla ricerca di un partner tecnico, ad esempio un laboratorio di analisi, per il supporto durante il monitoraggio.
  • Realizzazione del monitoraggio della qualità dell’aria, con il supporto dei partner.
  • Elaborazione della relazione finale in cui riportare i dati ottenuti. Sarà cura dei tecnici della Legambiente realizzare questo documento, in particolare collaborando nella raccolta dei dati e nella loro elaborazione.

Campagne inquinamento acque interne e marine 

  • Realizzazione campagne di monitoraggio, divulgazione dati e sensibilizzazione sulla qualità delle acque (sia interne che marine). In base alle competenze dei singoli, i volontari potranno far parte delle squadre di tecnici che effettueranno le analisi delle acque in seno alle storiche campagne di Legambiente dedicate ai mari, ai laghi e ai fiumi (Goletta Verde e Goletta dei Laghi).

Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di educazione ambientale

  • Realizzazione delle campagne informative sulle tematiche del progetto.
  • Attività con le scuole. Organizzazione e realizzazione di percorsi didattici per le scuole, lezioni e preparazione materiali didattici.
  • Costruzione di iniziative per la cittadinanza. Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione con realizzazione e distribuzione di materiale informativo. Le iniziative potranno essere condotte con seminari, campagne informative, dossier, azioni simboliche sul territorio.

Il progetto si svolgerà nella sede nazionale di Legambiente, in via Salaria 403.

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info