L’obiettivo del progetto è promuovere e sviluppare consapevolezza sulle opportunità dell’economia circolare tramite un approccio integrato in grado di generare benefici ambientali, economici e sociali, a partire dalla formazione e informazione della cittadinanza e, più diffusamente, di imprese, enti pubblici e privati, sui temi collegati all’economia circolare e alla sostenibilità.
In particolare il progetto si propone di diffondere conoscenze ed informazioni in tema di prevenzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti; aumentare la consapevolezza dei consumatori ed enti locali riguardo la possibilità di ridurre i rifiuti attraverso il loro riutilizzo o con l’acquisto di prodotti rigenerati; sperimentare nuove forme di inclusione e innovazione sociale fondate sul concetto di community welfare che favoriscano l’integrazione e la coesione sociale.
La proposta lavora su tre componenti, in particolare: l’empowerment dei cittadini e delle comunità come facilitatori della transizione a un’economia circolare, che li rende più consapevoli del proprio ruolo di agenti del cambiamento; l’aumento della consapevolezza dei cittadini in merito ai vantaggi ambientali, economici e sociali di stili di vita e di consumo responsabili e il miglioramento delle competenze nei settori dell’economia circolare, che generano occupabilità e che orientano anche le imprese verso un nuovo paradigma economico e culturale.
Per raggiungere questo obiettivo occorre ribaltare il modello lineare, dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare a “fine vita” e percorrere la strada della transizione ecologica che pone l’accento sul riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti al fine di non impattare sull’ambiente e ridurre la nostra impronta ecologica. Per farlo centrali saranno le proposte formative ed educative, di animazione ambientale e sociale e gli eventi e iniziative di diffusione delle tematiche affrontate.
All’interno del programma Roma città inclusiva, sostenibile e culturale, il progetto contribuisce all’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, perché intende promuovere iniziative volte alla sostenibilità, alla promozione di stili di vita sani e responsabili e alla tutela ambientale a partire dal tema dei rifiuti, tema molto sentito sul territorio cittadino, considerata la cosiddetta “emergenza rifiuti” in atto. L’impegno per diffondere una cultura ecologica centrata sul rapporto uomo/ambiente diventa uno strumento per favorire esperienze di cittadinanza attiva all’interno della comunità perseguendo l’idea di un insediamento umano che sia partecipativo, integrato, sostenibile e inclusivo.
Il progetto si svolgerà presso la sede di Tavola Rotonda in via Nizza n. 72 a Roma.
QUI IL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…