Obiettivo del progetto è contribuire alla promozione della pace, alla diffusione della cultura dei diritti, nonché alla riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni, attraverso l’utilizzo dello sport per tutti come strumento di inclusione, partecipazione ed integrazione sociale.
Per perseguire tale obiettivo, il progetto metterà in campo una seria di azioni, concepite per rispondere ai bisogni sociali emersi e, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 individuati per il programmaCittà Futura: inclusione e sostenibilità, in particolare valorizzando e restituendo alla cittadinanza spazi della città intesi come beni comuni, dove si possa praticare lo sport “a misura di ciascuno”, dove si giochi liberamente, costruendo per questa via comunità inclusive e città che offrano opportunità per tutti, con accesso ai servizi di base, inclusi quelli sportivi.
Inoltre, il progetto con le sue manifestazioni eventi ed iniziative sportive e le campagne di comunicazione e sensibilizzazione volte al superamento delle discriminazioni e dell’esclusione sociale, che si riverberano anche sulla pratica sportiva (favorendo le pari opportunità di accesso allo sport su una base non discriminatoria), contribuisce a ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
Il progetto, quindi, metterà in campo azioni di educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione. In particolare, in linea con l’ambito di promozione dello sport, e per rispondere al bisogno della cittadinanza di avere maggiori occasioni di accesso alla pratica sportive, il progetto prevede l’organizzazione di Manifestazioni sportive Nazionaliche favoriranno l’ampia partecipazione della cittadinanza.
In coerenza con la finalità di innescare processi di inclusione, e per rispondere al bisogno della cittadinanza di un maggior livello di integrazione dei soggetti emarginati, il progetto prevede l’organizzazione di eventi sportivi multiculturali e anti-razzistidefiniti “Almanacco Anzirazzista”.
Infine per rispondere al bisogno della cittadinanza di consolidare la propria appartenenza alla comunità anche attraverso il miglior utilizzo di spazi pubblici, il progetto prevede l’organizzazione di Campagne di Sport in piazza e Feste dello Sport, per la cui realizzazione molti spazi pubblici delle città italiane, come piazze e parchi pubblici, verranno tramutati in luoghi di sport grazie ad attrezzature e allestimenti dedicati.
Il progetto si svolgerà presso la sede dell’UISP Nazionale a Roma, in largo Franchellucci n. 73.
QUI IL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…