Il progetto “Migranti e diritti sociali” promosso dal Patronato INCA-CGIL, mira a promuovere azioni di ricerca, sostegno, orientamento e informazione per la tutela dei diritti e dei bisogni che riguardano la popolazione migrante presente in Italia.
Ogni anno al Patronato INCA-CGIL si rivolgono circa 650.000 persone di nazionalità straniera. Le maggiori difficoltà che i cittadini migranti vivono, riguardano l’accesso alle informazioni di base relative al sistema dei servizi sociali esistente nel nostro paese e più in generale nei paesi di immigrazione.
Inoltre si registra, a tutti i livelli, una scarsa diffusione dell’informazione, in particolare quella utile e necessaria ai lavoratori migranti e alle loro famiglie per superare l’esclusione dall’accesso ai diritti. Questo progetto intende favorire la conoscenza e la consapevolezza dei diritti garantiti e semplificare le modalità di accesso per la loro esigibilità tramite le strutture di Patronato presenti sul territorio.
I 4 volontari saranno perciò impegnati su 3 punti nevralgici per superare questo gap informativo e di comprensione:
Il progetto si svolgerà nella sede del Patronato INCA Nazionale, in via Giovanni Paisiello 43, a Roma.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…