Home
Progetti
MEMORIA ATTIVA: CONOSCERE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO

MEMORIA ATTIVA: CONOSCERE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione Dal 25/05/2023 al 24/05/2024

Il progetto si pone l’obiettivo di rendere fruibile la Memoria della Resistenza alla cittadinanza tutta, attraverso l’organizzazione e la catalogazione del materiale in possesso dell’ANPI e contestualmente, sulla base di questa, la progettazione e l’implementazione di modalità di trasmissione e di supporti didattico-educativi e la mappatura dei luoghi e dei percorsi partigiani.

Si tratta di un obiettivo complesso e ambizioso, che vuole contribuire, all’interno del programma SCU “Beni comuni: l’impegno nel presente per uno sviluppo sostenibile”, alle finalità espresse nella definizione dell’ambito di intervento “Tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali” e alla definizione degli Obiettivi inseriti nell’agenda 2030, nello specifico all’obiettivo 4 “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti” attraverso la promozione e diffusione della memoria storica della Resistenza italiana soprattutto tra le giovani generazioni.

Alla finalità educativa si collega la convinzione che la conoscenza approfondita della Storia e la tutela della Memoria della Resistenza possano garantire, se costantemente alimentate, la promozione del vivere civile dei popoli e la diffusione della cultura dei diritti. Conoscere la storia recente di un periodo come la Resistenza e la lotta al nazifascismo, contribuisce a rendere le comunità più coese ed inclusive e maggiormente sicure in grado di contrastare l’odio e la violenza e di prevenire l’insorgere di discriminazioni, nella visione di uno Stato democratico nato per la volontà delle madri e dei padri costituenti e grazie alla Resistenza e alla lotta per la Liberazione.

2 giovani svolgeranno le attività presso ANPI Nazionale in via degli Scipioni, 271 e 2 presso la sede di ANPI Roma in Via di S. Francesco di Sales 5.

QUI IL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info
UN MONDO, MOLTI MONDI, I GIOVANI IN MOVIMENTO PER LA SOSTENIBILITA’

Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…

21 Dicembre, 2020

SPORTELLO AMICO – ASSISTENZA MIGRANTI CONSUMATORI

Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…

21 Dicembre, 2020

AVVISO

ASC ROMA OGGI E' CHIUSA
Vedi altri →

I nostri progetti

Articoli recenti

Taglia le ali alle armi

NO F35

Questo aereo vale 35mila giovani in servizio civile

Commenti recenti

Archivi

Categorie