Il progetto “La rete dei diritti – accoglienza, solidarietà, educazione” prevede 6 posti, di cui 2 riservati a titolari di protezione internazionale ed umanitaria, “volontari FAMI”, al fine di garantire a tali soggetti percorsi di inserimento nella vita sociale del Paese attraverso attività di impegno civico, nonché migliorare il loro livello di occupabilità. Rientrano nella categoria i cittadini di Paesi terzi, in possesso di permesso di soggiorno a titolo di protezione internazionale o di protezione umanitaria.
L’ obiettivo generale del progetto è migliorare le condizioni di vita delle comunità rom, dei migranti e dei cittadini italiani presenti sul territorio romano che si rivolgono o che vengono seguiti dall’associazione Arci Solidarietà Onlus.
Il progetto riunisce in una rete unica e integrata diversi servizi con l’intento di operare a favore di alcune fasce deboli della popolazione, contro la marginalità sociale e culturale, con particolare riguardo ai temi del diritto all’accesso ai servizi sociali, sanitari, ai luoghi di aggregazione e ai diritti di cittadinanza.
I volontari, accanto agli operatori di Arci Solidarietà, cureranno tutte le azioni previste dal progetto coadiuvandoli nelle seguenti attività:
L’intervento progettuale vedrà l’impiego dei volontari presso la sede operativa dell’associazione, in via Goito 35 b.
* progetto cofinanziato con le risorse del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) 2014-2020 ex Regolamento UE n.516/2014 e assegnate al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale con decreto n. prot. 0014200 del 10 ottobre 2017 del Ministero dell’Interno
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…