Il progetto Infofuturo: sportello metropolitano diffuso di tutela e informazione sui diritti di cittadinanza, promosso da Arci Servizio Civile Roma con la collaborazione dei partner Nidil CGIL e Scosse, mira a promuovere la realizzazione e lo sviluppo della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale e dell’occupazione attraverso azioni di informazione sui diritti di cittadinanza rivolte principalmente a giovani, donne e immigrati.
Con questo progetto si intende strutturare una sorta di segretariato sociale itinerante, diffuso sul territorio metropolitano che promuove i diritti, la partecipazione, il servizio civile e affronta il tema del lavoro e dei suoi mutamenti strutturali.
Le azioni del progetto in cui i volontari saranno coinvolti attivamente prevedono:
Sportello informativo, campagna di sensibilizzazione e di informazione sui diritti,orientamento ai servizi
Tutti i 4 volontari saranno coinvolti nelle attività dello sportello , daranno il loro contributo all’elaborazione dei materiali che verranno poi distribuiti e saranno di supporto nella gestione e operatività dei punti informativi attivati nella città.
Comunicazione
Affiancando l’ufficio stampa e il responsabile della comunicazione i volontari parteciperanno alla diffusione di iniziative e informazioni, attraverso l’elaborazione e la divulgazione di materiali, l’aggiornamento del web (sito e social network), la redazione dei comunicati, la promozione sulla stampa locale, articoli per newsletter e sito.
Elaborazione dati e dossier
I volontari parteciperanno alla raccolta, inserimento e analisi quantitativa e qualitativa di dati, sulla specifiche realtà del lavoro e sulle problematiche evidenziate dagli utenti intercettati. Contribuiranno, dunque, alla realizzazione di dossier a carattere divulgativo.
Il progetto si svolgerà nella sede operativa dell’associazione, in via Palestro 78.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…