Home
Progetti
E-CONSUMER

E-CONSUMER
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione da settembre 2017

Obiettivo generale del progetto è rispondere ai sempre maggiori bisogni di assistenza specializzata e tutela dei diritti dei consumatori e dare quindi la possibilità ai cittadini di essere informati su opportunità, novità legislative e diritti dei cittadini-consumatori.

In particolare intende sviluppare sempre maggiormente l’assistenza ai cittadini utilizzando principalmente le forme di contatto e comunicazione a distanza (telefonico e telematico), tramite siti web e social network.

Per contribuire al raggiungimento del’obiettivo generale MDC (Movimento Difesa del Cittadino) coinvolgerà 4 giovani in servizio civile nelle seguenti attività:

  • 2 volontari saranno coinvolti nelle attività dell’ Area Assistenza Utenti dove contribuiranno a garantire l’operatività e l’efficienza dello Sportello di Conciliazione Extragiudiziale Nazionale per la prima informazione e conciliazione con i fornitori di servizi; il servizio è rivolto ai cittadini che lo richiedono e in particolare al target degli adulti 30-50 anni che utilizzano gli strumenti di tutela online. Nello specifico il loro lavoro consisterà nell’accogliere le richieste dei cittadini, ascoltarne le problematiche, fornire una prima informazione e indirizzare all’esperto legale o alla sede più adatta alla risoluzione dei problemi.
  • 2 volontari saranno invece inseriti nelle altre 3 aree: Comunicazione, Studi e Ricerche e Organizzazione/progetti. I volontari supporteranno l’Ufficio comunicazione di MDC nei contatti con i media, nella redazione e invio di comunicati stampa e nella realizzazione di conferenze stampa. Inoltre collaboreranno alla produzione dei contenuti web per il sito e di progettare/realizzare campagne di advertising sui social media. Per quanto riguarda l’area Progetti i volontari saranno impegnati nel monitorare i bandi proposti dagli enti partecipando alla stesura delle iniziative e/o progetti; particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione di competenze nella progettazione europea. Parteciperanno, inoltre, alla realizzazione delle attività e al monitoraggio delle stesse. I volontari collaboreranno ad attività raccolta ed elaborazione di dati statistici e redazione rapporti e dossier tematici familiarizzando con gli strumenti metodologici e l’archivio dei dati.

Tutti e 4 i volontari saranno impegnati nella preparazione e realizzazione di eventi associativi. Saranno quindi coinvolti attivamente in occasione di eventi e collaboreranno nell’attività di divulgazione e informazione.

Il progetto si svolgerà nella sede di MDC,  in via Carlo Felice 103.

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info