Obiettivo generale del progetto è proseguire l’incisiva azione di valorizzazione del patrimonio documentario dell’archivio e della biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci per renderlo maggiormente fruibile da un’utenza sempre più ampia.
Il progetto, dopo una prima fase di formazione specifica, si svilupperà in tre diversi ambiti:
– l’archivio (3 volontari): i volontari saranno impegnati in attività di mappatura, ordinamento cronologico e tematico dei documenti e attività di schedatura con il software GEA.
– la biblioteca (2 volontari): i volontari saranno impegnati nelle attività di catalogazione dei materiali secondo le tipologie, Indicizzazione e collocazione dei documenti.
– il sito web (tutti e 5 i volontari): i volontari saranno impegnati in una vasta opera di acquisizione su supporto digitale. Il sito si arricchirà così di una sezione nutrita dove sarà possibile la consultazione anche a distanza dei documenti digitalizzati.
Il progetto si svolgerà presso la sede della Fondazione Gramsci, in via Sebino 43.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…