Con il progetto “Diritti nella città” l’associazione, impegnata nella lotta contro il razzismo e nell’impegno per i diritti dei migranti, coinvolgerà i volontari in numerose attività di accoglienza, tutela, consulenza e orientamento, formazione e insegnamento della lingua italiana.
L’obiettivo è di migliorare l’integrazione e l’autonomia dei cittadini stranieri del territorio e creare occasioni diffuse di aggregazione, socializzazione e crescita per tutta la popolazione, anche mediante un’adeguata attività di informazione e di comunicazione.
Roma è da sempre un crocevia di popoli dove la presenza di migranti è sempre stata una componente importante della popolazione. A tale forte presenza numerica purtroppo non corrisponde sempre un’attenzione per la tutela dei diritti di questi cittadini e di politiche consistenti per l’inclusione sociale. Questa situazione si riflette sulla vita quotidiana di migranti e profughi relegandoli spesso nella posizione di cittadini di serie b, distanti dalle istituzioni, poco orientati ai servizi pubblici, poco inseriti nel contesto socio lavorativo della città.
Arci Roma svilupperà il suo intervento coinvolgendo i volontari su 4 linee di lavoro:
Il progetto si svolgerà nella sede dell’ARCI Roma, in viale Stefanini 15.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…