L’obiettivo generale del progetto è promuovere una cultura di accoglienza e di azione responsabile tra i giovani e nelle comunità delle due aree di realizzazione del progetto (Monterotondo e Caulonia), nei confronti del diverso, dello straniero, dell’ambiente e del bene comune. Si tratta di realizzare un percorso culturale che vede al centro la conoscenza e la pratica dei principi e dei valori che sono alla base del sistema dei diritti umani fondamentali, della nonviolenzae della solidarietà. In termini più concreti, il progetto si pone l’obiettivo di agire sulla formazione dei giovani e delle comunità di appartenenza.
Gli operatori volontari, 2 nella casa della pace di Monterotondo e 2 nella casa della pace di Caulonia, saranno pertanto coinvolti nelle seguenti attività :
Il progetto prevede 2 sedi: 2 giovani svolgeranno le attività presso la casa della pace di Monterotondo, in piazza Angelo Frammartino 4 e 2 presso la Casa della Pace di Caulonia.
Qui il testo integrale del progetto.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…