Il progetto “Antenne Antirazziste” intende sviluppare una strategia integrata di lotta alla discriminazione e sostenere, anche attraverso azioni dirette, le vittime di razzismo: i migranti e le loro famiglie, le minoranze linguistiche e religiose. Arci nazionale coordina la rete attiva in quasi tutti i comitati locali dell’Arci, con attività trasversali di raccordo, analisi e promozione.
Il progetto prevede la realizzazione di un ‘Bollettino mensile delle Discriminazioni’, anche attraverso i dati raccolti dal Numero verde, l’ organizzazione di eventi, la promozione del Contact Center dell’UNAR, la promozione della campagna ‘L’Europa sono anche io’, diffusione e scambio delle buoni prassi replicabili.
Nello specifico, i volontari saranno impegnati nel sostegno delle attività di promozione e di coordinamento della rete nazionale ARCI contro il razzismo, al fine di migliorare i servizi offerti e di ampliare gli ambiti di intervento e le attività territoriali di valenza nazionale del progetto.
In particolare:
– due volontari saranno coinvolti nelle attività di comunicazione e promozione: uno attraverso l’aggiornamento e la cura della pagina immigrazione sul sito dell’ARCI e la gestione di tutti gli strumenti di comunicazione attivati (facebook, twitter, blog, ecc…), l’altro collaborando alla redazione di newsletter e rassegna stampa e partecipando alle attività di promozione culturale (seminari, convegni, presentazioni libri, dossier, video ecc).
– un/a volontario/a sarà impegnato in modo più specifico sul coordinamento delle attività territoriali rivolte a rifugiati e richiedenti asilo, collaborando alla redazione del bollettino “Arci Asilo” (contenente la descrizione delle attività del Numero Verde e dei progetti SPRAR) con cadenza mensile, alla mappatura e all’aggiornamento dell’indirizzario di tutti i servizi rivolti ai richiedenti e titolari di protezione internazionale attivi presso i comitati e alla gestione della mailing-list Asilo.
– un/a volontario/a parteciperà alle attività di ricerca a supporto delle Antenne Antirazziste, ed in particolare alla raccolta di dati e statistiche sui fenomeni migratori e alla redazione report e/o documenti utili.
Il progetto si svolgerà nella sede nazionale dell’ARCI, in via Monti di Pietralata 16
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…