Martedì 17 settembre si terrà il primissimo incontro che darà inzio alla sperimentazione ASC, in collaborazione con Forum del Terzo Settore e Università Roma Tre, sull’emersione e valorizzazione delle competenze civiche dei volontari in servizio civile.
Il percorso vedrà impegnati 5 volontari sulla sede romana e contemporaneamente decine di volontari su tutta la rete ASC in Italia. Sarà un primo incontro informativo di gruppo, al quale poi seguiranno incontri individuali in cui i giovani saranno costantemente guidati dall’emersore coadiuvato da un supervisore.
Tutto il percorso durerà circa 40 ore e si concluderà a dicembre 2019. A conclusione, se i giovani faranno richiesta, potranno sostenere un esame di validazione delle competenze tenuto dall’Università di Roma Tre.
L’incotro si svolgerà presso la sede di ASC Roma, Via dei Frentani 4/a dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella sala Trentin.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…