Si è tenuto ieri, presso il Palazzo dei Congressti, all’interno del Forum PA, un incontro pubblico con il Sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali, on.le Luigi Bobba,con delega per le politiche giovanili e per il SCN, che ha presentanto le linee di Governo sulla riforma del servizio civile in corso.
Erano presenti il Dipartimento gioventù e servizio civile che ha aperto l’incontro con un intervento di Calogero Mauceri, Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il giornalista Luca Liverani che ha moderato l’incontro.
Bobba ha raccontato gli aggiornamenti in corso rispetto all’iter parlamentare della Legge Delega, ha parlato dell’ampliamento dei posti che dai 50 mila previsti per il 2015, dovrebbero diventare 75 mila nel 2016 per approdare all’obiettivo 100 mila del Servizio Civile Universale nel 2017.Rispondendo anche alle recenti dichiarazioni di Matteo Salvini che invece sta proponendo il servizio civile obbligatorio, Bobba puntualizza come l’obbiligatorietà sia fuori discussione, mentre c’è già chiara nella riforma la volontà di aumentare i posti e quindi di rispondere all’attuale domanda di partecipazione civica deii giovani (c.ca 100mila domande SCN all’anno). Non ci sono invece informazioni sulle risorse economiche, che ancora vanno trovate.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…