Home
PerCorsi: presentazione risultati del progetto

PerCorsi: presentazione risultati del progetto

Si chiude il progetto “PerCorsi di cittadinanza attiva e di formazione” con la presentazione dei risultati e della pubblicazione correlata svoltasi ieri, 28 agosto, alla presenza, tra gli altri, dei coordinatori e formatori del progetto, di olp ed operatori della rete ASC Roma, degli ex volontari e del presidente nazionale ASC, Licio Palazzini.
L’incontro è stato un ottimo momento di confronto e discussione, ma soprattuto di stimolo a proseguire e rilanciare nuove iniziative in ambito formativo e di promozione del servizio civile.
Di seguito i materiali che raccontano questa esperienza, frutto della collaborazione tra Arci Servizio Civile Roma e Fondazione Roma Terzo Settore.
La pubblicazione, curata da Teresa Martino, Andrea Morinelli e Anna Paola Pati,  racchiude la teoria e la pratica della formazione alla cittadinanza attiva sperimentata da ASC Roma.
In 16 mesi di progetto, spiega Morinelli nella prefazione -, è stato possibile “ integrare i temi della formazione generale ed aggiuntiva con esperienze laboratoriali e residenziali mirate a rafforzare quelle competenze, conoscenze e capacità dei ragazzi non solo come cittadini tout court, ma anche nel sempre più difficile mercato del lavoro”. “Una importante connessione tra teoria e pratica, che mostra una volta di più come la formazione nel servizio civile possa essere un formidabile strumento di cittadinanza, integrazione, preparazione al futuro delle persone”, conclude il presidente ASC Roma e Responsabile nazionale della formazione per ASC.